Giro di Svizzera 2017, Presentazione Tappa 8: Schaffhausen – Schaffhausen

Il weekend di ciclismo si apre con l’ultima tappa in linea del Giro di Svizzera 2017. Una tappa breve di soli 100 chilometri nella località di Schaffhausen, ma ricca di molte insidie. La corsa si snoderà infatti lungo un circuito di 12,5 chilometri da affrontare per ben 8 volte che avrà come punto chiave la breve salita di Alpenstrasse, posta a 6,6 chilometri dalla conclusione che potrebbe permettere a qualche coraggioso di provarci.

ORARIO DI PARTENZA: 15:16

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:24 – 17:36

HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse

FAVORITI

Tappa di difficile lettura quella in programma domani. Da corridori di classiche ad un gruppetto ristretto, senza dimenticarsi l’opzione fuga da lontano sono tanti i possibili scenari per l’ultima tappa in linea della corsa elvetica. Analizzando la startlist il grande favorito è Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), che ha già dimostrato di avere una buonissima condizione nella quinta tappa. La concorrenza però sarà tanta a partire da Greg Van Averrmaet (BMC) e Philippe Gilbert (QuickStep – Floors), passando poi per Tim Wellens (Lotto Soudal), Michael Albasini (ORICA – Scott) e Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac). Fra i velocisti grande attenzione a Michael Matthews (Team Sunweb) e John Degenkolb (Trek – Segafredo), che hanno già dimostrato in varie occasioni di poter far molto bene in questo tipo di tappe.

Molto pericolosi anche corridori da classiche come Jan Bakelants (AG2R La Mondiale), Jay McCarthy (Bora – Hansgrohe), Michael Woods (Cannondale – Drapac), Magnus Cort Nielsen (ORICA – Scott), Zdenek Stybar (QuickStep – Floors), Gianluca Brambilla (QuickStep – Floors), Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida), Fabio Felline (Trek – Segafredo) e Paul Mertens (Lotto NL – Jumbo). Da non sottovalutare poi corridori come Oscar Gatto (Astana), Arthur Vichot (FDJ), Jurgen Roelandts (Lotto Soudal), Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice), Jonathan Hivert (Direct Energie) ed il terzetto della UAE Team Emirates con Valerio Conti, Matej Mohoric e Sacha Modolo.

Fra gli uomini di classifica un buon risultato potrebbero ottenerlo Damiano Caruso (BMC), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) e il leader della classifica generale Simon Spilak (Katusha – Alpecin).

 

METEO

Cielo per lo più soleggiato. Umidità 46%; possibilità di precipitazioni 0%. Vento a 16 km/h con temperature fra i 23° C ed i 26° C.

MAGGIORI INSIDIE

La maggiore incognita è legata probabilmente al chilometraggio ridotto ed in un circuito corto ed impegnativo come quello di domani il gruppo potrebbe spezzarsi.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio