Giro di Svizzera 2017, Presentazione Tappa 5: Bex – Cevio

La quinta tappa del Giro di Svizzera 2017 si presenta a più facce. I corridori partiranno da Bex, nel Canton Vaud, alla volta di Cevio (222,0 km), nel Canton Ticino, affrontando una tappa pianeggiante per 100 chilometri, ma che poi li impegnerà nella scalata del Passo del Sempione (Cat.HC, 20,0 km al 6,6 km). Lo scollinamento sarà però ancora lontanissimo dal traguardo ed il successivo GPM di Druogno non sembra in grado di fare ulteriore selezione. Potremmo quindi assistere addirittura ad una volata, anche se qualche velocista sicuramente accuserà la fatica accumulata in salita.

ORARIO DI PARTENZA: 11:34

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:12 – 17:50

HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse

FAVORITI

Tappa lunga che, malgrado il Sempione a metà percorso, non dovrebbe regalare particolari sorprese. Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) è ancora alla ricerca del successo in uno dei suoi terreni di caccia preferiti e sarà chiamato a confrontarsi nuovamente con un Michael Matthews (Team Sunweb) in buona forma e il solito Michael Albasini (ORICA – Scott), pronto ad esaltarsi in Svizzera. In crescita è apparso anche John Degenkolb (Trek – Segafredo) che, in caso di volata classica, potrebbe dir la sua come Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), Sondre Holst Enger (Ag2r La Mondiale), Sacha Modolo (UAE Team EMirates), Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin), Magnus Cort Nielsen (ORICA – Scott) e Oscar Gatto (Astana).

Le volate in Svizzera non sono mai state scontate ed è così che atleti come Greg Van Avermaet (BMC), Paddy Bevin (Cannondale – Drapac), Jurgen Roelandts (Lotto Soudal), Paul Martens (LottoNL – Jumbo), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Matteo Trentin e Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) potrebbero beneficiare di qualche attacco per volgere la situazione in proprio favore.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Peter Sagan
**** Michael Albasini, Michael Matthews
*** Patrick Bevin, John Degenkolb, Matteo Trentin
** Niccolò Bonifazio, Sondre Holst Enger, Sacha Modolo,  Jurgen Roelandts
* Magnus Cort Nielsen, Oscar Gatto, Philippe Gilbert, Paul Martens, Baptiste Planckaert

METEO

Temporali sparsi. Umidità relativa 66%, possibilità di precipitazioni 90%, vento direzione SSE ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 21°, massima 26°.

MAGGIORI INSIDIE

Queste tappe lasciano sempre degli importanti interrogativi riguardo all’utilità di piazzare salite così dure a metà percorso. Alla fine, con tutta probabilità, il Simplonpass verrà affrontato a passo tranquillo permettendo ai velocisti di essere pronti per la volata, nel caso che non arrivi una fuga.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio