Giro di Romandia 2017, Presentazione Tappa 5: Losanna-Losanna (crono)

L’epilogo del Giro di Romandia 2017 torna ad essere una cronometro individuale. Come nel 2015, la prova andrà in scena a Losanna, ma il tracciato non sarà lo stesso. Si tratta di 17,88 chilometri decisamente mossi come nella tradizione di questa corsa. Saranno infatti in salita i primi sette chilometri e poi, dopo un breve tratto di discesa, il tratto tra il decimo e l’undicesimo chilometro. Sarà poi di nuovo una dolce discesa fino al traguardo, sito nella centrale Place des Fêtes de Bellerive. L’unico rilevamento cronometrico è piazzato al chilometro 7,12.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:03

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:09

DIRETTA TV: 13:45 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #TDR2017

I FAVORITI

Grande attesa per la resa dei conti finale. Richie Porte (BMC) deve colmare un gap di 19 secondi nei confronti di Simon Yates (ORICA – Scott) e questo sarà il leit motiv della giornata. Al contempo anche i giochi per i piazzamenti saranno importanti, con Fabio Felline (Trek – Segafredo), tra i favoriti anche per il successo di tappa, che proverà ad insidiare il terzo posto di Emmanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe), con la necessità di guardarsi le spalle da ritorni illustri come quelli di Primoz Roglic (LottoNL – Jumbo), Ion Izagirre (Bahrain – Merida) e Bob Jungels (Quick-Step Floors), abilissimi nelle prove contro il tempo.
Dopo la prova opaca odierna ci si aspetta una reazione d’orgoglio da parte di Chris Froome (Team Sky), potenziale candidato per un successo di tappa. Tra i possibili protagonisti anche Jonathan Castroviejo (Movistar), Victor Campenaerts (LottoNL – Jumbo) ed il giovane Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors).

METEO PREVISTO

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 46%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione NNE ai 6 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 17°.

MAGGIORI INSIDIE

I distacchi non troppo elevati rendono questa prova decisiva per la classifica generale. Aspettiamoci quindi una lotta sul filo dei secondi che, in ogni caso, richiede prudenza al fine di evitare pericolose cadute.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio