Czech Tour 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Leggermente anticipato per quel che riguarda la posizione in calendario, il Czech Tour 2023 conferma in gran parte la sua sostanza. La corsa, nelle ultime edizioni nota come Sazka Tour per questioni di sponsorizzazione, conterà su quattro tappe, tutte abbastanza movimentate. L’appuntamento di categoria UCI 2.1 si disputerà dal 27 al 30 luglio e poggerà sul canovaccio di frazioni già visto nelle edizioni precedenti, che peraltro hanno portato bene ad atleti italiani, visto che nel 2021 la classifica generale è stata vinta da Filippo Zana e nel 2022 si è imposto Lorenzo Rota.

Percorso Czech Tour 2023

Si comincia con la Prostějov – Uničov, frazione di quasi 165 chilometri che vedrà una prima metà decisamente ondulata. Gli ultimi 50 chilometri saranno invece più tranquilli dal punto di vista altimetrico e chiameranno probabilmente all’appello i velocisti più resistenti presenti in gruppo. Discorso diverso per la seconda frazione, che porterà i corridori da Olomouc a Pustevny. Nell’arco dei 163,5 chilometri previsti si salira parecchio: l’ascesa di Pustevny, con pendenze molto insidiose, sarà infatti affrontata una prima volta a metà percorso e poi sarà anche teatro dell’arrivo, posto oltre quota mille metri.

Ci sarà da salire, e tanto, anche in occasione della terza frazione, che andrà da Moravská Třebová a Červenohorské sedlo e che vedrà i corridori in gara affrontare 158,9 chilometri. In tutto saranno 3300 metri di dislivello, con 4 Gran premi della Montagna che precederanno poi l’arrivo in quota. In particolare, gli ultimi 40 chilometri di corsa prevedono la doppia ascesa a Přistřesek (quota 1174 metri) e l’arrivo ai 1005 della stazione sciistica Červenohorské, posta sul confine fra le regioni della Slesia e della Moravia. Il gran finale vedrà la corsa andare da Šumperk a Šternberk in una frazione che ricalcherà quasi interamente il percorso dello scorso anno. Anche in questa giornata ci saranno numerosi GPM (tre nella prima metà di gara) e la conclusione vedrà i corridori impegnati per 4 volte in un circuito che prevede la presenza dello strappo di Na Valech, che sarà affrontato l’ultima volta a 3000 metri dall’arrivo.

Tappe Czech Tour 2023

Giovedì 27 luglio, Tappa 1: Prostějov – Uničov (164,7 km)
Venerdì 28 luglio, Tappa 2: Olomouc – Pustevny (163,5 km)
Sabato 29 luglio, Tappa 3: Moravská Třebová – Červenohorské sedlo (158,9 km)
Domenica 30 luglio, Tappa 4: Šumperk – Šternberk (178,7 km)

Altimetrie e Planimetrie Czech Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +