Parigi-Nizza 2018, il percorso (tutte le altimetrie e planimetrie)

Molto variegato il percorso della Parigi-Nizza 2018. La corsa a tappe francese si svolgerà dal 4 all’11 marzo prossimi e si snoderà da Chatou fino a Nizza, non senza alcuni passaggi interessanti come il pavé nel finale della prima tappa e la cronometro individuale di 18,4 chilometri a St.Etienne. Anche la tappa finale di Nizza cambierà qualche dettaglio per rendere più imprevedibili gli ultimi chilometri. Soltanto le ultime tre tappe saranno adatte nello specifico agli scalatori, anche se già nelle giornate precedenti ci sarà modo di mettersi alla prova in alcune frazioni miste, in cui la corsa magari non si vince, ma si  potrebbe anche perdere.

Le prime due tappe saranno invece per i velocisti, con le ruote veloci che potranno cercare di resistere in altre due occasioni (terza e quinta tappa). Sono due frazioni sulla carta adatte ai corridori da classiche, molto movimentate e con finali non scontati. Alcuni corridori veloci potranno anche provare stringere i denti per sudarsi l’arrivo in volata. A completare il tracciato sarà una interessante cronometro mossa in occasione del quarto giorno di gara.

Sono state confermate anche le maglie ufficiali, che ricalcano come sempre quelle del Tour de France, con la peculiarità di una linea bianca orizzontale sulla maglia gialla di leader a ricordare quelle del passato. La corsa, grazie all’accordo con ESPN America, sarà trasmessa in 190 Paesi nel Mondo.

Percorso Parigi – Nizza 2018

4 Marzo, Tappa 1 : Chatou > Meudon, 135 km
5 Marzo, Tappa 2 : Orsonville> Vierzon, 187 km
6 Marzo, Tappa 3 : Bourges > Châtel-Guyon, 210 km
7 Marzo, Tappa 4 : La Fouillouse > Saint-Étienne, 18,4 km (ITT)
8 Marzo, Tappa 5 : Salon-de-Provence > Sisteron, 163,5 km
9 Marzo, Tappa 6: Sisteron > Vence, 188 km
10 Marzo, Tappa 7 : Nice > Valdeblore La Colmiane, 175 km
11 Marzo, Tappa 8 : Nice > Nice, 110 km

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.