Il Lombardia 2022, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso con novità per Il Lombardia 2022. In programma sabato 8 ottobre, la quinta e ultima Monumento della stagione propone un tracciato speciale per collegare Bergamo a Como al termine di 253 chilometri. La grande novità di un tracciato in cui trovano posto alcune delle salite tradizionali della Classica della Foglie Morte, partendo dall’iconico Ghisallo, è la doppia scalata del San Fermo, con un primo passaggio sul traguardo e un circuito finale di 22 chilometri che comprende anche il Civiglio. Sarà dunque questo lo scenario delle ultime pedalate professionistiche di Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.

Percorso Il Lombardia 2022

La corsa partirà dunque da Bergamo per dirigersi val Seriana con un breve tratto pianeggiante che anticipa una rapida successione di salite nelle Prealpi attorno alla città. Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno si alterneranno così velocemente sotto le ruote dei corridori, per una prima serie di asperità che rappresentano da subito metà del dislivello complessivo presente nel percorso de Il Lombardia 2022.

Un tratto di pianura porta a uel punto verso il Lago di Como, al quale si arriva da Lecco prima di arrivare a Bellagio, dove inizia la scalata del Ghisallo. Una salita che presenta pendenze fino al 14% su strada ampia e numerosi tornanti. A seguire una veloce discesa con lunghi rettilinei verso Maglio, da dove si prosegue verso Como, affrontando così una prima volta la scalata di San Fermo della Battaglia prima di una veloce picchiata che si conclude con il primo passaggio al traguardo all’interno di un circuito conclusivo di 22 chilometri.

Appena un chilometro dopo l’arrivo si riprende a salire affrontando il Civiglio, con pendenza praticamente fissa attorno al 10%. Dopo la picchiata che riporta verso Como, l’ultima difficoltà di giornata, con la seconda scalata del San Fermo che si concluderà a cinque chilometri dalla conclusione al termine di uno strappo impegnativo con pendenza media attorno al 7% (punte al 10%) e strade strette e sinuose. La discesa sarà piuttosto veloce, con una strada larga in cui non sarà semplice recuperare. Pianeggiante invece l’ultimo chilometro, con l’ultima curva a 600 metri dalla linea del traguardo.

Altimetria e Planimetria Il Lombardia 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button