GP Gippingen 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Il Gp Gippingen 2021 si terrà su un percorso vario quest’anno. La classica svizzera, che quest’anno ha trovato posizionamento in calendario il 4 giugno, due giorni prima dell’avvio del Giro di Svizzera 2021, tornerà un anno dopo lo stop forzato nel 2020, quando non si era disputata a causa del coronavirus. I corridori si sfideranno su un percorso di 172 chilometri, costruito intorno alla città che dà il nome alla competizione, ma con partenza e arrivo a Leuggern. In tutto sono due i percorsi previsti, a seconda dell’inserimento o meno della salita di seconda categoria a Schlatt, su cui è anche posizionato l’arrivo. Il più breve misura 18,8 chilometri e prevede un dislivello complessivo di 236 metri: dovrà essere affrontato nei primi due giri e poi in alternanza con l’altro, lungo 20,2 chilometri con un dislivello altimetrico di 349 metri.

Entrambi i tracciati prevedono la scalata sul Rotberg, salita categorizzata di prima categoria, che lungo gli otto passaggi metterà sicuramente fatica nelle gambe dei corridori. Il punto decisivo, a meno di attacchi da lontano, sarà però chiaramente l’ascesa di Schlatt, per arrivare al classico traguardo a Leuggern. Nelle ultime due edizioni che si sono svolte, nel 2018 e nel 2019, il successo è andato ad Alexander Kristoff, che quest’anno non sarà presente in quanto impegnato al Giro del Delfinato 2021.

Altimetria e Planimetria GP Gippingen 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.