Giro d’Italia Women 2025, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)
Percorso piuttosto impegnativo quello del Giro d’Italia Women 2025. Svelata nella stessa occasione in cui viene annunciato il Giro maschile, la seconda edizione targata RCS Sport della Corsa Rosa al femminile si svolgerà dal 6 al 13 luglio proponendo un tracciato di 939,6 chilometri e 14mila metri di dislivello che promette battaglia sin dalle prime giornate. Il via verrà dato da Bergamo con una cronometro di 13,6 chilometri, cui seguirà, il giorno successivo, il primo dei tre arrivi in salita in programma, che saranno ad Aprica, Pianezze (Valdobbiadene) e Monte Nerone. Previste poi due frazioni per ruote veloci e due tappe di media montagna, l’ultima delle quali si concluderà a Imola e affronterà l’impegnativo percorso del Mondiale 2020.
Percorso Giro d’Italia Women 2025
Come nella passata stagione, si parte dunque con una cronometro. Questa volta è Bergamo ad aprire le danze, con 13,6 chilometri quasi completamente pianeggianti che daranno spazio alle specialiste, pronte a sfidarsi per la prima Maglia Rosa che poi il giorno successivo vedrà subito le big darsi battaglia visto che da Clusone si prende la direzione di Aprica e una lunghissima salita che non darà modo di nascondersi. Il giorno successivo si ripartirà in salita, con il Passo del Tonale che tuttavia sarà solo un diversivo in una tappa che altrimenti appare disegnata per le ruote veloci visto che ad eccezione dei primi 19 chilometri che da Vezza d’Oglio portano ai 1883 metri dell’unico GPM di giornata, facendo così da Cima Alfonsina Strada (il corrispettivo della Cima Coppi), il resto dei 124 chilometri in programma sono distribuiti tra una lunghissima discesa e una pianura che non sembra dare grande spazio alla fantasia fino all’attesa volata in quel di Trento.
Si torna poi a salire per quarta frazione, una giornata decisamente movimentata di 156 chilometri tra Castello Tesino e Pianezze, con la salita finale di Valdobbiadene che conclude una tappa di costanti saliscendi, tra cui tre GPM. Quello finale sarà tuttavia molto più di uno strappo, ma una ascesa vera e propria di 11,3 chilometri e pendenze che flirtano con la doppia cifra. Pianura che più non si può invece il giorno successivo, con la Mirano – Monselice che offrirà una vetta di ben 15 metri sul livello del mare per una giornata dedicata alle ruote veloci, anche se bisognerà guardarsi dal circuito finale che potrebbe rivelarsi tecnico.
Si arriva così al trittico conclusivo, aperto dai 144 chilometri che separano Bellaria – Igea Marina da Terre Rovaresche, frazione che prevede un breve, ma suggestivo, sconfinamento a San Marino, ma in generale sarà una giornata spezzagambe, che vedrà le atlete trovare pianura solo nelle prime fasi di gara, altrimenti sarà un susseguirsi di strappi e salite più consistenti. Quattro i GPM complessivi di una giornata assolutamente da non sottovalutare, anche se molte potrebbero giocare in difesa visto che il giorno successivo arriva la tappa più temuta.
La penultima giornata vedrà infatti il gruppo affrontare 157 chilometri da Fermignano al Monte Nerone, ascesa lunga e impegnativa che arriverà al termine di una tappa senza respiro, con un continuo saliscendi al quale non si renderebbe giustizia parlando solo dei tre GPM repertoriati visto che nel percorso di giornata ci sono altre cinque ascese che possono pesare enormemente nelle gambe quando poi si arriveranno a sfidare le rampe dell’inedita ascesa conclusiva, con pendenza media superiore all’8%.
Sarà tutt’altro che una passerella il gran finale tra Forlì e Imola, 138 chilometri che vanno a costituire un dislivello complessivo di 2200 metri. Chiave della giornata è il circuito dei Mondiali 2020, con le salite di Mazzolano e Cima Gallisterna che precedono l’ingresso nell’autodromo per un arrivo suggestivo al termine di una tappa che può regalare nuovamente grandi emozioni.
Tappe Giro d’Italia Women 2025
Tappa 1 (06/07): Bergamo – Bergamo (13,6 km, crono)
Tappa 2 (07/07): Clusone – Aprica (99 km)
Tappa 3 (08/07): Vezza d’Oglio – Trento (124 km)
Tappa 4 (09/07): Castello Tesino – Pianezze (Valdobbiadene) (156 km)
Tappa 5 (10/07): Mirano – Monselice (108 km)
Tappa 6 (11/07): Bellaria Igea Marina – Terre Roveresche (Orciano di Pesaro) (144 km)
Tappa 7 (12/07): Fermignano – Monte Nerone (157 km)
Tappa 8 (13/07): Forlì – Imola (138 km)
Altimetrie e Planimetrie Giro d’Italia Women 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |