Parigi 2024, Mikkel Bjerg completa il quartetto della Danimarca: “Ho fatto di tutto per esserci, sarò al servizio di Mads Pedersen”

La Danimarca ha completato la sua selezione per le gare su strada di Parigi 2024. La Nazionale biancorossa è una delle (poche) ad avere diritto a schierare quattro corridori nella prova in linea, data la sua posizione nella classifica mondiale UCI e potrà quindi far conto anche su Mikkel Bjerg, aggiunto all’elenco dei prescelti di cui già facevano parte Mads Pedersen, Mattias Skjelmose e Michael Mørkøv, ma non Jonas Vingegaard, che resta quindi fuori dalla selezione. Il corridore in forza alla UAE Team Emirates, reduce da un ottimo Giro d’Italia, sarà in azione anche nella cronometro individuale, in programma per il 27 luglio (mentre la gara in linea si disputerà il 3 agosto).

“Sono incredibilmente orgoglioso di andare alle Olimpiadi – le parole di Bjerg dopo la convocazione – Ho fatto di tutto per esserci, dallo scorso dicembre sono stato a casa solo due settimane; per il resto ho fatto gare e sostenuto ritiri. Ho scelto anche di correre il Giro e di saltare il Tour per essere completamente pronto per i Giochi. Ecco perché sono davvero felice di essere stato selezionato”.

Bjerg aggiunge: “Non vedo l’ora di aiutare Pedersen. Faccio il lavoro da gregario tutti i giorni e sono specializzato proprio in questo. So che posso fare la differenza per la squadra. Abbiamo una Nazionale forte e dobbiamo dimostrare che siamo pronti per lottare per le medaglie a Parigi. Poi, attendo con ansia la cronometro. Ci lavoro da dieci anni e so cosa serve per rendere al massimo in quella prova”.

Il danese è sposato con Emma Norsgaard, che ha già corso le gare olimpiche a Tokyo 2021 e che potrebbe essere convocata anche per Parigi 2024. Al momento, la Federazione danese non ha ancora ufficializzato le scelte per il settore femminile: “Andare alle Olimpiadi con Emma sarebbe qualcosa di molto speciale”.

Il responsabile tecnico della Danimarca, Lars Balle Christensen, è ottimista: “Siamo assolutamente a un livello mondiale – le sue parole – Bjerg è un gregario fidato di Tadej Pogačar, ha grande esperienza ed è stato anche tre volte campione del mondo a livello giovanile: lui aggiunge ulteriore qualità a una squadra già forte. A Parigi sarà una corsa in linea pazza, ma sono sicuro che vedremo i nostri colori davanti”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio