Parigi 2024, i primi azzurri del ciclismo oggi in viaggio: sabato Alberto Bettiol, Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini in gara nelle cronometro
Nella giornata di oggi, martedì 23 luglio, alcuni degli atleti designati per difendere i colori dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno raggiunto la capitale francese, dando così il via all’avventura a cinque cerchi azzurra. I primi a prendere confidenza con l’atmosfera olimpica sono, per quel che riguarda le specialità su strada, Alberto Bettiol, Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini. Sono loro infatti i corridori italiani che andranno a caccia di medaglie nelle cronometro individuali, che si svolgeranno, proprio sulle strade del centro di Parigi, nella giornata di sabato 27 luglio.
Con i tre stradisti, sono partiti anche Martina Berta, Chiara Teocchi, Luca Braidot e Simone Avondetto, che saranno in gara domenica 28 (le donne) e lunedì 29 (gli uomini) nelle prove di mountain bike. Successivamente, saranno in viaggio anche Pietro Bertagnoli (Bmx, in gara giovedì 1 agosto), mentre il grosso del contingente su strada partirà mercoledì 31 luglio: si tratta di Elena Cecchini, Silvia Persico, Elisa Balsamo, Luca Mozzato ed Elia Viviani, che si uniranno a Bettiol e Longo Borghini per disputare le prove in linea, in programma sabato 3 (uomini) e domenica 4 agosto (donne).
Infine, l’ultima partenza verso Parigi sarà quella del gruppo della pista, formato da Jonathan Milan, Francesco Lamon, Simone Consonni, Manlio Moro, Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Martina Alzini, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Sara Fiorin. In viaggio con loro, nella giornata dell’1 agosto, ci sarà anche Ganna, che tornerà in Italia dopo la cronometro per rifinire la preparazione specifica su pista.
Parigi 2024 – Gli azzurri in gara
CRONO
UOMINI: Alberto Bettiol, Filippo Ganna
DONNE: Elisa Longo Borghini
MTB XCO
UOMINI: Simone Avondetto, Luca Braidot
DONNE: Martina Berta, Chiara Teocchi
BMX
Pietro Bertagnoli
STRADA IN LINEA
UOMINI: Alberto Bettiol, Luca Mozzato, Elia Viviani
DONNE: Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini, Silvia Persico
PISTA
UOMINI: Simone Consonni, Filippo Ganna, Jonathan Milan, Manlio Moro, Francesco Lamon, Elia Viviani
DONNE: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster, Sara Fiorin e Miriam Vece
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |