Parigi 2024, Grace Brown non torna sui suoi passi: “A fine stagione mi ritiro, con quest’oro posso chiudere la carriera molto soddisfatta”

Grace Brown è la nuova campionessa olimpica della prova a cronometro individuale su strada. L’australiana ha dominato la gara che ha aperto il programma del ciclismo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ed ha così ottenuto un successo che ne ha oltremodo nobilitato la carriera. La 32enne, portacolori della Groupama-FDJ, puuò comunque una vantare una bacheca già notevole senza l’oro olimpico: in precedenza aveva vinto una Liegi-Bastogne-Liegi, sempre quest’anno, la Freccia del Brabante 2020, la generale del Tour Down Under 2023 e due Giri di Bretagna. E tanti erano stati i piazzamenti di spessore, compresi i due secondi posti, ottenuti ai Mondiali 2022 e 2023.

La vittoria ai Giochi è un surplus di enorme peso specifico, ma non cambia il volere di Brown, che già da tempo aveva deciso che questa sarebbe stata la sua ultima stagione in gruppo: “Sono fiera di quello che ho fatto – le parole dell’australiana dopo il successo di Parigi – So che ho dato tutto quel che potevo e che sono stata ripagata. Posso finire la mia carriera davvero soddisfatta“.

Brown torna sulla cronometro vinta: “Avevo un piano in mente e sono riuscita a eseguirlo alla perfezione, se non anche meglio. Non potevo chiedere un giorno migliore. La pioggia? Non mi dà molto fastidio. So che bisogna fare le curve un po’ più piano e gestire maggiormente la situazione. Ma tutte devono fare la stessa cosa. Finché hai fiducia nei tuoi materiali, va tutto bene. Qui nel finale non mi sono presa alcun rischio, da quando ho saputo che ero davanti”.

 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio