Europei Limburg 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Crono Uomini élite

A dare il via ai Campionati Europei Limburg 2024 saranno le prove a cronometro. Mercoledì 11 settembre andranno infatti in scena le prove contro il tempo di tutte le categorie, compresa quella degli uomini élite. La startlist non sarà ricca di stelle come avrebbe potuto essere per colpa delle assenze del campione del mondo e olimpico Remco Evenepoel, ma anche quelle di altri specialisti purissimi come Filippo Ganna e Wout Van Aert. I corridori presenti però non sono affatto dei novellini, ma cronomen esperti e/o potentissimi come gli svizzeri Stefan Kung e Stefan Bissegger, l’italiano Edoardo Affini e il belga Victor Campenaerts, che si daranno battaglia dalla prima all’ultima curva per poter indossare la maglia di campione europeo.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 16:39
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO ULTIMO CORRODORE: 17:40
DIRETTA TV E STREAMING: 16:25-18:00 RaiSport / 16:30-18:00 Discovery+ / 16:30-17:50 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad24 #Limburg2024

Albo d’oro Cronometro Uomini élite Europei di Ciclismo

2023 TARLING Joshua
2022 BISSEGGER Stefan
2021 KÜNG Stefan
2020 KÜNG Stefan
2019 EVENEPOEL Remco
2018 CAMPENAERTS Victor
2017 CAMPENAERTS Victor
2016 CASTROVIEJO Jonathan

Percorso Cronometro Uomini élite Europei Limburg 2024

Heusden-Zolder – Hasselt (31,2 km)

Il percorso di questa prova contro il tempo, lungo 31,2 chilometri, non prevede nessun tipo di difficoltà altimetrica. Subito dopo la partenza dalla cittadina di Heusden-Zolder però il tracciato si snoderà in una serie di curve anche strette e a gomito che faranno rompere il ritmo di pedalata e costringeranno i cronoman a sprintare al termine di ogni curva per riprendere velocità il prima possibile. La parte centrale del percorso è quella che prevede i rettilinei più lunghi, ovvero i punti in cui gli specialisti potranno sprigionare tutta la loro potenza.

La parte conclusiva, quella di avvicinamento al traguardo nella città capoluogo di Hasselt, torna ad essere più marcatamente tortuosa, ma su strade più ampie rispetto a quelle dell’inizio del percorso. Sarà una prova per gli specialisti delle lancette più completi, quelli che sanno sia guidare la bici da crono, che rilanciare ad ogni curva ma anche tenere aperto il gas per lunghi tratti quando la strada lo consente. Attenzione però alle strade che potrebbero essere bagnate e scivolose per la pioggia delle ore precedenti.

Favoriti Prova in Linea Uomini élite Europei Limburg 2024

Clicca qui per la startlist / Orario e ordine di partenza

Come già detto gli assenti illustri saranno parecchi. Ma tra i corridori in partenza ci sono comunque tanti specialisti delle crono che hanno tutte le carte in regola per vestire la maglia di campione europeo. Tra questi ci sono senza dubbio i due svizzeri Stefan Küng, vincitore qui nel 2020 e 2021 e reduce dalla vittoria nella crono conclusiva della Vuelta a Espãna, e Stefan Bissegger che invece nel mese di luglio è riuscito ad arrivare sesto nella combattutissima cronometro Olimpica. Dei due il più in forma sembra essere Küng, che vorrà rifarsi dopo la spettacolare caduta della passata edizione, ma non bisogna sottovalutare un corridore potente come Bissegger in una manifestazione da lui vinta nel 2022.

Anche la Danimarca potrà contare su due cronomen di altissimo livello come Kasper Asgreen, che ha però avuto nel 2024 una delle sue peggiori stagioni, e Mikkel Bjerg, che invece è sempre più pericoloso e costante nelle prove contro il tempo più prestigiose, come conferma il decimo posto nella gara Olimpica. Due anche le valide opzioni per i Paesi Bassi, che schierano due passisti che rispondono al nome di Daan Hoole e Thymen Arensman. Il 25enne della Lidl-Trek è campione nazionale in carica e farà di tutto per ben figurare anche a livello continentale, mentre il 24enne della Ineos Grenadiers è ormai un cronoman affermato, come dimostra il terzo posto nella crono di Desenzano al Giro di quest’anno, ma ha abbandonato la Vuelta con diversi problemi di salute e potrebbe non essere al 100%.

Scorrendo l’albo d’oro di questa competizione appare il nome di un altro forte cronoman presente nella startlist di quest’anno: parliamo del belga Victor Campenaerts. Il 32enne è stato campione europeo nel 2017 e nel 2018, e le sue ultime prestazioni lo mettono tra i favoriti per riuscire a centrare una storica tripletta di titoli continentali. Altri tre fortissimi specialisti che vogliono sfruttare questo palcoscenico per mettersi in mostra a livello europeo sono il portoghese Ivo Oliveira, lo spagnolo Raul Garcia Pierna e il norvegese Søren Wærenskjold. Il 24enne scandinavo, due volte campione nazionale di specialità e già vincitore di cinque crono in carriera, potrebbe essere uno degli astri nascenti delle prove contro il tempo.

Guardando ai corridori italiani, vista l’assenza dell’argento olimpico Filippo Ganna, i più titolati per provare ad agguantare la vittoria sono il mantovano Edoardo Affini e il bergamasco Mattia Cattaneo. I due azzurri arrivano però alla rassegna continentale con stati d’animo diversi. Affini, un vero specialista di questa disciplina, avrà voglia di rivalsa dopo il deludente 12esimo posto nella crono conclusiva della Vuelta, mentre Cattaneo, che ha chiuso la cronometro spagnola con un ottimo terzo posto, si presenta al via con una gamba sfavillante. Tutti e due però sognano di centrare un titolo europeo che darebbe grande risalto al loro palmares di gregari fedeli e affidabili.

Tra i possibili outsider segnaliamo il fortissimo passista tedesco Nils Politt, campione nazionale in carica per la seconda volta consecutiva, il connazionale Max Walscheid, i lussemburghesi Alex Kirsch e Arthur Kluckers, ma anche il polacco Filip Maciejuk, ottavo nella crono dell’ultimo Renewi Tour.

Borsino dei Favoriti Cronometro Uomini élite Europei Limburg 2024

***** Stefan Küng
**** Stefan Bissegger, Victor Campenaerts
*** Edoardo Affini, Mikkel Bjerg, Mattia Cattaneo
** Thymen Arensman, Kasper Asgreen, Daan Hoole, Søren Wærenskjold
* Raul Garcia Pierna, Filip Maciejuk, Ivo Oliveira, Nils Politt, Max Walscheid

Meteo Previsto Cronometro Uomini élite Europei Limburg 2024

Possibili rovesci. Possibilità di precipitazioni: 60%. Umidità: 66%. Vento fino a 23 km/h in direzione E. Temperatura prevista: minima 8°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Cronometro Uomini élite Europei Limburg 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio