Mondiali Kigali 2025, con l’argento nella prova in linea Remco Evenepoel diventa il corridore con più medaglie iridate della storia
Remco Evenepoel non aveva il volto contento nell’immediato dopogara della prova in linea dei Mondiali di Kigali 2025. Qualche giorno prima il belga aveva fatto sfracelli nella cronometro e si presentava al via della gara di “massa” con il proposito, quantomeno, di duellare con Tadej Pogačar; la prova però ha avuto un epilogo ben diverso, con lo sloveno che ha staccato Evenepoel a 100 chilometri dall’arrivo e con quest’ultimo che ha vissuto un pomeriggio costellato da problemi, che non gli hanno impedito però di mettere in atto una furiosa rimonta, conclusa sul secondo gradino del podio.
Con l’argento che gli è stato messo al collo, Evenepoel ha comune raggiunto un risultato complessivo eccezionale, considerando anche che ha ancora solo 25 anni: il belga può infatti già vantare 8 medaglie iridate, fra cronometro e prove in linea. Come lui, nessuno, dato che con il secondo posto nella gara di domenica 27 settembre ha staccato Alejandro Valverde, Tony Martin e Fabian Cancellara, arrivati a quota 7 in carriera. Va ricordato comunque che la gara mondiale a cronometro è stata istituita solo nel 1994 e che quindi i corridori del passato avevano a disposizione solo una prova iridata all’anno da poter correre.
Evenepoel ha anche firmato una combinazione di risultati, fra crono e gara in linea della stessa edizione, notevolissima: un primo e un secondo posto erano riusciti in passato solo agli spagnoli Miguel Indurain e Abraham Olano, che, a Duitama 1995, si scambiarono le prime due posizioni fra la prova contro il tempo e quella in linea. Due podi nella stessa settimana mondiale li aveva raccolti anche un suo connazionale, Wout van Aert, nell’ambito delle gare di Imola 2020. Sempre Evenepoel, già a Wollongong 2022, aveva avuto l’onore di salire sui due podi della rassegna, vincendo in quel caso la prova in linea e chiudendo al terzo posto la cronometro. Manca ancora, quindi, un corridore capace di fare il bis iridato nella medesima edizione dei Mondiali: conoscendone le ambizioni, Remco vorrà sicuramente riprovarci nelle prossime stagioni.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











