Mondiali Glasgow 2023, la gioia di Lorenzo Milesi: “È un sogno, negli ultimi metri mi sembrava di non andare avanti; ora voglio far bene alla Vuelta a España”

Lorenzo Milesi è il nuovo Campione del Mondo Under 23 a cronometro. Il bergamasco ha portato all’Italia il primo oro su strada della spedizione ai Mondiali di Glasgow 2023 imponendosi nella prova disputatasi mercoledì 9 agosto con partenza e arrivo a Stirling. Milesi, professionista con la maglia della Dsm-Firmenich, ha così ottenuto il primo successo, di altissimo livello, della sua carriera. Il classe 2001 di San Giovanni Bianco ha fatto tornare una maglia azzurra davanti a tutti in questa specialità 15 anni dopo l’ultima volta: in quel caso fu Adriano Malori a imporsi, nella rassegna di Varese 2008.

“Ho cercato di gestire lo sforzo lungo la crono per avere ancora un pelo di energie nel finale – le parole di Milesi appena premiato con maglia iridata e medaglia d’oro – Lo strappo conclusivo era duro e sapevo che lì sarebbero servite le gambe. Negli ultimi 25 metri mi sembrava di non andare più avanti, ho sofferto. Quando ho iniziato a credere di poter vincere? Solo quando è arrivato Alec Segaert. Le immagini lo hanno ripreso per tutto l’ultimo chilometro e non capivo se mi sarebbe stato davanti o meno”.

Milesi, che ha cominciato ad andare in bicicletta solo 5 anni or sono, pare ancora incredulo: “Per me è un sogno – le parole del corridore azzurro –  Ora, dopo averci dormito su, inizierò a pensare alla prova in linea di sabato (12 agosto – ndr). Poi, voglio andare forte alla Vuelta a España 2023“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio