Giro d’Italia 2025, una marea di punti UCI in palio: la vittoria finale ne vale 1100, il successo di tappa 180 – Fruttano anche la Maglia Azzurra e la Maglia Ciclamino
Per il Giro d’Italia 2025, così come tutte per le grandi corse a tappe, le chiavi di lettura sono molteplici. I corridori e le squadre in gara possono avere obiettivi diversi, che siano le vittorie di tappa, la Maglia Rosa finale, una delle altre Maglie distintive o magari una buona posizione nella classifica generale conclusiva. Un aspetto da tenere in considerazione è altresì quello dei punti validi per le Classifiche UCI che ci sono in palio nell’arco di tutta la corsa, sia nelle singole tappe che per quel che riguarda le varie graduatorie di gara. Quest’anno, inoltre, è quello che conclude il triennio 2023-2025, ovvero quello in base al quale si definiranno le licenze WorldTour per il triennio successivo (2026-2028): inevitabile, quindi, che il discorso-punti sia molto sentito, soprattutto dalle squadre che sono in lotta per mantenere (o conquistare) il diritto a far parte della massima categoria del ciclismo mondiale.
Di seguito troverete quindi il dettaglio dei punti UCI che saranno disponibili nell’arco delle tre settimane di gara del Giro d’Italia 2025, che inizierà venerdì 9 maggio e si concluderà domenica 1 giugno. Oltre alle tabelle esplicative, ricordiamo che ogni tappa trascorsa con la Maglia Rosa addosso, quindi da primo in classifica generale, vale 20 punti UCI.