Giro d’Italia 2025, la Corsa Rosa tornerà in Valle d’Aosta dopo lo “sgarbo” del 2023: Ayas scelta come arrivo di tappa

Si susseguono indiscrezioni e prospettive per il percorso del Giro d’Italia 2025. Rispetto al quadro generale che abbiamo delineato ormai qualche giorno fa, arriva qualche certezza, ovviamente in attesa di conferma ufficiale, in merito all’ultimo fine settimana di corsa, quello molto probabilmente decisivo per l’epilogo della corsa. La terz’ultima tappa, quella numero 19, in programma venerdì 30 maggio, dovrebbe infatti riportare la Corsa Rosa sulle strade della Valle d’Aosta: un ritorno importante, se si considera come era andata l’ultima volta in cui la regione aostana e il Giro si dovevano incontrare.

Era il Giro d’Italia 2023 e la tappa era la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana, che avrebbe dovuto snodarsi in Valle d’Aosta, fra Pont-Saint-Martin e il tunnel del Gran san Bernardo. In realtà, però, non se ne fece nulla, per via del maltempo e della riduzione della frazione a soli 75 chilometri, con partenza già in territorio svizzero. La tappa prevista per il 2025, secondo quel che riporta Aostasera, dovrebbe partire invece da Borgomanero ed arrivare nel comune sparso di Ayas: sul percorso dovrebbero essere inserite alcune salite presenti nella zona d’arrivo, fra cui quella di Arlaz, di Joux e del Col Tzecore.

Come anticipato, quindi, lo scenario finale del Giro d’Italia 2025, fatta eccezione per l’ultima tappa, che avrà luogo a Roma, sarà quello delle regioni del NordOvest. Il giorno successivo rispetto alla tappa di Ayas si dovrebbe tornare in Piemonte, con una frazione disegnata nel cuore della Valle di Susa e con un probabile arrivo di tappa a Sestriere. Stando alle indiscrezioni, il Piemonte dovrebbe essere teatro di gara anche nei giorni precedenti, con una tappa, la numero 17, pianeggiante mercoledì 28 e una ben più vallonata giovedì 29, con l’arrivo che potrebbe essere posto alle Cascate del Toce o a Macugnaga.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio