Giro d’Italia 2025, Juan Ayuso: “Oggi era importante non tanto vincere, ma lasciare un segno, provare buone sensazioni e anche recuperare un po’ del tempo perso nella crono”

Juan Ayuso batte un primo colpo al Giro d’Italia 2025 conquistando la settima frazione. Il 22enne spagnolo si è preso il primo arrivo in salita di questa edizione della Corsa Rosa scattando a 600 metri dal traguardo di Tagliacozzo e facendo il vuoto sugli altri big, riuscendo ad anticipare tutti di quattro secondi e a ottenere il suo primo successo di tappa in un Grande Giro. Con questo risultato il portacolori della UAE Team Emirates XRG si è portato anche al secondo posto della classifica generale a soli 4″ secondi dalla nuova Maglia Rosa Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), mandando un messaggio importante allo sloveno, cui ha recuperato il tempo perso nella crono, e agli altri rivali in vista del prosieguo della corsa.

È il mio quarto Grande Giro, ci ero andato vicino alcune volte nelle due Vuelta alle quali ho partecipato ma non ero mai riuscito a vincere – ha dichiarato Ayuso dopo l’arrivo – Farcela oggi, al mio primo Giro d’Italia, è qualcosa di speciale che ricorderò per sempre. Oggi sapevo che non avrei dovuto attaccare presto perché il finale era super esplosivo. Ho lasciato che gli altri ci provassero e sono partito alla fine. Ho sparato il mio unico colpo e sono andato a tutto gas fino in fondo“.

Oggi era importante non tanto vincere, ma lasciare un segno, provare delle buone sensazioni e anche recuperare un po’ di quel tempo perso nella cronometro – ha aggiunto il talento spagnolo – È chiaramente un risultato che mi dà grande fiducia, domani dovremo superare la giornata e poi ci sarà la tappa di Siena, che è molto molto dura per gli uomini di classifica. Spero di arrivare al giorno di riposo tra i primi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio