Giro d’Italia 2025, Joshua Tarling felice oltre l’attesa: “Temevo tutti i grandi favoriti, è stata una lunga giornata”

Joshua Tarling ha vinto la cronometro individuale di Tirana, valida come seconda tappa del Giro d’Italia 2025. Il giovane gallese si è confermato come uno dei migliori interpreti della specialità a livello mondiale, riuscendo a coronare un’ottima prestazione con un successo molto pesante, il primo della sua carriera in un Grande Giro. Il portacolori della Ineos Grenadiers è riuscito a tenersi dietro sia gli uomini di classifica più brillanti a cronometro, sia corridori di grandissimo nome, che erano molto interessati a fare bene nella tappa di oggi, anche in chiave Maglia Rosa.
“Non riesco a crederci, sono davvero felice – le parole di Tarling dopo che l’ultimo corridore in gara, Mads Pedersen, ha concluso la sua prova, molto tempo rispetto all’arrivo del gallese – L’attesa non è stata bella, non vorrei doverlo rifare (sorride – ndr). È stata davvero una lunga giornata, per essere una cronometro di tredici chilometri“.
Tarling ha dovuto attendere fino all’ultimo per essere sicuro del successo: “Temevo tutti i grandi favoriti, Wout van Aert, Mads Pedersen e Primož Roglič, che mi ha davvero spaventato (lo sloveno è arrivato a un solo secondo dal gallese – ndr). È stata sicuramente una giornata molto stressante. Avevamo deciso di fare la prima parte senza forzare, in controllo, facendo la salita bene. Poi, la seconda parte era più dura di quel che avevamo pensato dopo la ricognizione, quindi ho cercato di spingere al massimo in quel settore”.
Il gallese aveva perso secondi nel finale della prima tappa e non ha quindi potuto entrare nella lotta per indossare la Maglia Rosa: “Ma non ho rimpianti, ieri comunque sono andato al massimo – le sue parole – Questo è quello che sono riuscito a ottenere e sono comunque super felice“.
Scegli la tua squadra per la 2ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 600€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |