Giro d’Italia 2025, gli 8 uomini della Soudal Quick-Step: Mikel Landa per la classifica, Paul Magnier per sorprendere al suo esordio in un GT

La Soudal Quick-Step ufficializza gli otto corridori che saranno a Tirana il prossimo 9 maggio per prendere il via del Giro d’Italia 2025. Dopo due anni di assenza torna sulle strade della Corsa Rosa Mikel Landa, capitano designato che avrà come obiettivo quello di migliorare i due terzi posti in classifica conquistati al Giro nel 2015 e nel 2022. Lo spagnolo si presenta al via delle tre settimane dopo un settimo e un quarto posto in classifica generale rispettivamente alla Tirreno-Adriatico e alla Volta a Catalunya, e potrà fare affidamento sull’esperienza maturata in oltre 15 anni tra i professionisti per cercare di ottenere il miglior risultato possibile.
“Sono soddisfatto dei primi mesi della mia stagione, ho cominciato bene l’anno e ora non vedo l’ora di essere con i miei compagni sulle strade del Giro – racconta lo scalatore iberico – Ho fatto dei buoni allenamenti in altura sulla Sierra Nevada, ho proseguito la mia preparazione quando sono tornato a casa e ora sono davvero felice di essere nuovamente alla partenza della corsa che mi ha reso il corridore che sono oggi. Mi aspetto un Giro impegnativo, con una terza settimana durissima, ma sono pronto a lottare per una tappa e per la classifica generale“.
Accanto a Landa ci saranno due italiani, Mattia Cattaneo e Gianmarco Garofoli, oltre a Josef Cerny, al campione britannico Ethan Hayter e al suo connazionale James Knox. Completano la selezione lo statunitense Luke Lamperti che avrà il ruolo di supportare il giovanissimo francese Paul Magnier, una delle grandi sorprese di questo inizio di 2025 e che sulle strade del Giro cercherà di trovare una vittoria di tappa alla sua prima partecipazione ad un grande giro.
“Ci sono un sacco di tappe impegnative, – commenta il DS Davide Bramati – specialmente nella terza settimana, in cui tutto può accadere. Dovremo essere attenti in tutte le tappe. Abbiamo una squadra forte e motivata per il primo grande giro dell’anno. Mikel guiderà le ambizioni di classifica mentre Paul proverà a dire la sua nelle volate di gruppo. Sappiamo che sarà una corsa dura, ma siamo pronti a fare del nostro meglio“.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |