Giro d’Italia 2025, ci sarà la scalata al Colle delle Finestre nell’ultima tappa di montagna

Il Giro d’Italia 2025 avrà una penultima tappa davvero molto affascinante. La Corsa Rosa della prossima stagione potrebbe vivere il suo momento decisivo sulle strade della Valsusa e delle montagne che su di essa si affacciano. In particolare, RCS Sport ha deciso di inserire il Colle delle Finestre nel percorso della frazione numero 20 del Giro d’Italia 2025, in programma sabato 31 maggio. La lunghissima salita tornerà quindi nel tracciato del Grande Giro italiano a distanza di sette anni dall’ultima volta: in quell’occasione Chris Froome dipinse la sua impresa più grande, attaccando da lontanissimo e ribaltando di fatto, a suo favore, il Giro d’Italia 2018

Nel dettaglio, e sempre in attesa della presentazione ufficiale del percorso, prevista per il prossimo 12 novembre, la tappa numero 20 del Giro 2025 partirà da Verrès, in Valle d’Aosta, regione in cui la corsa arriverà il giorno prima, e si chiuderà a Sestriere. Nel mezzo, stando alle anticipazioni di TorinoCronaca, appunto, il Colle delle Finestre, anticipato dal Colle di Lys, per quella che sarà una tappa caratterizzati quindi da tanta salita e anche da un chilometraggio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 chilometri. La sequenza Lys-Finestre-Sestriere sarà peraltro la stessa della frazione del 2018, che però si concluse ben più in là, dato che il traguardo era posto sullo Jafferau, nel territorio di Bardonecchia.

Il Colle delle Finestre era già stato affrontato, recentemente, dai due Tour de l’Avenir, maschile e femminile, che si sono disputati in questa stagione. Molto probabilmente, la salita farà parte anche del percorso del Tour de France, però nell’edizione 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio