Giro d’Italia 2024, si fa largo l’ipotesi della Grande Partenza da Venaria Reale – Oropa primo arrivo in salita già al secondo giorno

La presentazione del Giro d’Italia 2024 si avvicina e si intensificano le indiscrezioni sul possibile percorso. L’edizione 107 della Corsa Rosa verrà svelata, come noto, il prossimo 13 ottobre, ma negli ultimi giorni sono iniziate a trapelare voci secondo le quali la Grande Partenza del GT italiano avverrà da Torino, come già accaduto anche nel 2021. Come dichiarato dal giornalista Beppe Conti durante la puntata di ieri della trasmissione Radiocorsa di RaiSport, però, il via non dovrebbe essere dato proprio dal capoluogo piemontese ma dal comune di Venaria Reale, distante circa 10 chilometri da Torino, che già nel 2011 ospitò la partenza del Giro con una cronosquadre che prese le mosse dalla splendida reggia sabauda.

Non è ancora chiaro, però, se anche in questa occasione si inizierà con una cronosquadre, con una crono individuale o con una tappa in linea; in quest’ultimo caso, la frazione inaugurale potrebbe prevedere un tracciato dedicato alle ruote veloci con arrivo a Torino. Secondo Conti, tuttavia, già il secondo giorno potrebbe esserci il primo arrivo in salita e il primo possibile scontro tra gli uomini di classifica, che avverrebbe a Oropa per celebrare i 25 anni dalla grande impresa di Marco Pantani, capace di vincere dopo aver rimontato ben 49 corridori dopo essere stato vittima di un problema meccanico a inizio salita. L’ultima volta che si è arrivati a Oropa era il 2017, e nell’occasione si impose la Maglia Rosa Tom Dumoulin.

Confermata, invece, la conclusione del Giro a Roma, come avvenuto quest’anno, dove si giungerà dopo un trasferimento che porterà la carovana nella capitale al termine dell’ultima frazione di montagna. Questa dovrebbe terminare in cima al Monte Grappa, che tornerebbe ad ospitare un arrivo di tappa a dieci anni dalla cronoscalata che nel 2014 vide trionfare Nairo Quintana.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio