Giro d’Italia 2024, Patrick Lefevere commenta la vittoria di Alaphilippe: “Questo è Julian!”
La vittoria di Julian Alaphilippe al Giro d’Italia 2024 è stata accolta e applaudita da gran parte del gruppo. Tra le numerose reazioni non poteva mancare quella di Patrick Lefevere, che negli ultimi anni era sempre stato molto critico nei confronti del suo corridore, andando a volte anche oltre i confini della sfera professionale. Un metodo con cui ha cercato di spronare il due volte iridato, che dal canto suo non ha mai voluto rispondere ad alcuna delle provocazioni, preferendo aspettare di avere la possibilità di rispondere in strada, come ieri ha fatto e giustamente sottolineato di esserci riuscito.
“Quando ho visto che era da solo in testa a 96 chilometri dall’arrivo con un corridore di una squadra Professional (ovvero l’eccezionale Mirco Maestri, ndr), mi sono chiesto in cosa si fosse cacciato – ha spiegato il dirigente fiammingo a Het Nieuwsblad – Ma questo è stato il mio primo pensiero. Poi ha tirato fuori uno di quei numeri di cui solo lui conosce il segreto. Questo è Julian! Mandarlo al Giro è stata una buona idea. Ha ritrovato il piacere di pedalare e si sta divertendo”.
Certo, non manca la piccola stoccata nel momento in cui sottolinea che “avrebbe anche potuto vincere la tappa dello sterrato se avesse scelto un rapporto migliore durante lo sprint”, ma chissà che questa vittoria non possa provare a far tornare un clima più sereno fra i due uomini. Dal canto suo il team manager, non molto incline ai sentimentalismi, non sembra mai aver realmente chiuso la porta a colui che è stato per alcuni anni il perno della squadra, ma alle sue condizioni.
Una situazione che questa vittoria non sembra andare ad intaccare: “Prima dell’inizio della stagione, gli abbiamo offerto di prolungare il contratto di un anno, ma per uno stipendio leggermente inferiore. Sempre per una cifra più che dignitosa, non certo un insulto. Ma il suo agente ha rifiutato. Tuttavia, mi è stato riferito che Julian ha già detto a diverse persone che vorrebbe rimanere con noi, e che vuole effettivamente accettare questa offerta”.
La concorrenza tuttavia non manca e la vittoria appena arrivata potrebbe in realtà dare ancora più voglia ad altre squadre di ingaggiare il due volte iridato: “Da parte nostra la porta è sempre aperta, ma deve rimanere fattibile per noi dal punto di vista del bilancio. Se una squadra francese accetta di continuare a pagargli il suo attuale stipendio, non sarà facile per noi eguagliarlo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |