Anche al Giro d’Italia 2024 verrà premiato il corridore che trascorre il maggior numero di chilometri in fuga. Il Premio Fuga, che permetterà al vincitore di salire sul podio finale di Roma, è la speciale classifica dedicata ai coraggiosi di giornata, gli uomini che si muovono con azioni dalla lunga distanza, pronti a passare svariati chilometri in testa alla corsa, con la consapevolezza che la vittoria di tappa è spesso un miraggio, anche se a volte c’è la possibilità di essere ricompensati.
Il premio è dunque dedicato a coloro che decidono di animare le prime fasi della corsa, quelle che danno visibilità alla maglia, prendendosi numerose inquadrature TV nelle lunghe dirette che accompagnano la Corsa Rosa. Due le regole che permettono ad una azione di essere conteggiata: il gruppo all’attacco deve contenere 10 o meno corridori e deve durare almeno cinque chilometri. La classifica sarà ovviamente stilata in base ai chilometri trascorsi in fuga e vedrà trionfare il corridore che da Venaria Reale a Roma avrà totalizzato il maggior numero di chilometri in avanscoperta.
Giro d’Italia 2024, il tifoso che aveva spinto Tadej Pogacar si scusa con un video messaggio
18 Giugno 2024, 14:55
Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar non sporgerà denuncia contro il tifoso che l’aveva spinto sul Monte Grappa
1 Giugno 2024, 14:30
UAE Team Emirates, un ex corridore e un ex allenatore accusano Tadej Pogacar di doping: “Se non siamo complici né intellettualmente disonesti, cogliamo la portata dell’inganno di fondo che conosciamo fin troppo bene in questo sport”