Il Giro d’Italia 2024 conferma la Classifica dei Traguardi Volanti. Anche quest’anno per gli attaccanti di giornata c’è dunque un altro motivo per cui darsi battaglia visto che RCS Sport ha inserito anche quest’anno il premio per il corridore che avrà raccolto il maggior numero di punti agli sprint intermedi, pur con qualche novità rispetto al recente passato, in seguito alla reintroduzione della Classifica Intergiro. Sono dunque ora tre gli intermedi inseriti in ogni tappa (eccetto le due frazioni a cronometro), due dei quali valgono per questa speciale classifica, quasi sempre il primo e il terzo, ad eccezione della tredicesima tappa (quando saranno il primo e il secondo). Se al primo sprint di giornata si assegnano anche punti per la classifica a punti, quella che vede il leader indossare la maglia ciclamino, con un altro sistema di punti entra in gioco questa ulteriore classifica, premiando i primi cinque classificati (con un sistema di punti diverso da quello per la classifica a punti tradizionale). Al terzo sprint invece ci saranno solo questi punti, oltre ai secondi di abbuono, validi per la classifica generale.
Come per il Premio Fuga, in palio non c’è una maglia distintiva, ma il corridore che riuscirà ad imporsi salirà comunque sul podio finale di Roma.
Giro d’Italia 2024, il tifoso che aveva spinto Tadej Pogacar si scusa con un video messaggio
18 Giugno 2024, 14:55
Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar non sporgerà denuncia contro il tifoso che l’aveva spinto sul Monte Grappa
1 Giugno 2024, 14:30
UAE Team Emirates, un ex corridore e un ex allenatore accusano Tadej Pogacar di doping: “Se non siamo complici né intellettualmente disonesti, cogliamo la portata dell’inganno di fondo che conosciamo fin troppo bene in questo sport”