Giro d’Italia 2024, Filippo Zana: “Non era la mia giornata. Sono deluso, ma il ciclismo è così”

Giornata no per Filippo Zana al Giro d’Italia 2024. Dopo tre settimane di alta intensità e costanza, il corridore del Team Jayco-AlUla vede infrangersi le sue ambizioni di alta classifica proprio all’ultimo momento, quando ormai non c’è più possibilità di rimediare. Il classe 1999 era partito stamattina in nona posizione, ma il Monte Grappa gli è risultato fatale, tanto da doversi staccare già nella prima scalata della impegnativa salita dolomitica. Una débacle che lo vede perdere oltre dieci minuti al traguardo, scivolando così in undicesima posizione, superato da Jan Hirt e Michael Storer, che si sono invece dimostrati oggi fra i più forti in salita.

“Sentivo da subito di non avere buone gambe e già sulla prima scalata del Monte Grappa son dovuto salire del mio ritmo – commentava ai nostri microfoni dopo il traguardo – È stata una giornata davvero molto dura per me. Sono sicuramente deluso, ma il ciclismo è così. Nel complesso comunque questo è un Giro di cui sono molto felice, ma oggi chiaramente non è stata la mia giornata”.

L’ex campione italiano ricorda che il suo obiettivo iniziale per queste tre settimane era quello di “vincere una tappa”, ma il piano è dovuto cambiare in seguito al ritiro di Eddie Dunbar. “A quel punto abbiamo provato a cambiare obiettivo – sottolinea – Mi sono concentrato sulla classifica, ma purtroppo oggi non è stata una gran giornata”. Deluso, ma comunque capace di trovare del buono in una giornata difficile, il 25enne di Thiene conclude dunque guardando avanti perché “ci saranno comunque altri obiettivi in questa stagione”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio