Giro d’Italia 2024, dopo la Gran Partenza in Piemonte spazio a Liguria e Toscana con Savona, Genova e Lucca

Prendono sempre più forma le prime tappe del Giro d’Italia 2024. A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Corsa Rosa (venerdì 13 ottobre a Trento), le indiscrezioni aumentano notevolmente e sembra che dopo la Grande Partenza dal Piemonte, dove si svolgerebbero le prime tre frazioni, la Corsa Rosa inizi una discesa dello Stivale passando dalla Liguria. Il direttore di corsa e responsabile ciclismo di RCS Sport Mauro Vegni lascia infatti intendere che ci sono buone possibilità che il primo GT stagionale possa tornare nella regione per un arrivo e una partenza, per poi entrare in Toscana..

“Dobbiamo definire tecnicamente dove sia possibile fare eventualmente una partenza o un arrivo. Sarà sicuramente una questione che metteremo sul tavolo tra lunedì e martedì e a fine mese sceglieremo le cose migliori da fare – spiega il dirigente romano a SavonaNews– Avremo contatti con chi è interessato per capire quali sono le loro desiderata e come andargli incontro. Dobbiamo comunque valutare tecnicamente e economicamente il tutto”.

Dopo tre tappe interamente in Piemonte, la corsa dovrebbe dunque passare nel savonese con l’arrivo della quarta frazione (in prima fila ci sarebbero dunque Savona e Andora, ma non è da escludere nemmeno Varazze). Un arrivo nel savonese potrebbe così sancire la pace tra RCS e la provincia dopo il “fattaccio” della Milano – Sanremo 2020 quando 13 comuni dissero no al passaggio della “Classicissima” posticipata, a causa del covid, ad agosto. Il giorno successivo la ripartenza sarebbe dal capoluogo di regione, Genova, in direzione di Lucca, come riporta Il Secolo XIX, con possibili passaggi sulle salite del Quiesa e del monte Pitoro nel finale.

La Corsa Rosa manca dalla Liguria dallo scorso anno e in particolare dalla zona di Savona dal 2015 dopo la partenza da Albenga (in quell’edizione il Giro partì proprio da San Lorenzo al Mare con la cronosquadre proponendo in tutto 5 tappe in Liguria), l’ultimo arrivo a Savona invece è datato 2014, con la vittoria dell’australiano Michael Rogers. Dopo il 2015, il Giro è infatti tornato a Genova nel 2022, quando a trionfare fu Stefano Oldani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio