Giro d’Italia 2024, Alexey Lutsenko: “Sono in buona condizione, ho una chance per avvicinarmi al podio e per vincere una tappa”

Alexey Lutsenko non si pone limiti per il Giro d’Italia 2024. Il corridore dell’Astana Qazaqstan torna a correre il GT italiano a sei anni di distanza dall’unica partecipazione e, dopo essere riuscito in questi anni ad andare a segno sia al Tour de France che alla Vuelta a España, l’obiettivo principale per lui sarà quello di ottenere un successo di tappa anche alla Corsa Rosa per entrare nel ristretto circolo di coloro che hanno vinto in tutti e tre i Grandi Giri. Il 31enne kazako, che è reduce da una primavera abbastanza positiva, non esclude inoltre di provare a fare alta classifica, non nascondendo di sognare un posto sul podio finale.

“Prima della Liegi abbiamo deciso che avrei fatto anche il Giro d’Italia, sono in buona condizione – ha dichiarato Lutsenko in conferenza stampa – Non ho mai vinto una tappa al Giro, la mia squadra è forte e penso che anche domani possiamo fare qualcosa di interessante“.

Se tornassi al livello del Tour 2021 o 2022 ti sentiresti capace di salire sul podio di questo Giro?
Il podio sarebbe un sogno. Sono già stato in grado di entrare due volte nella Top 10 del Tour, con tutti i campioni come Pogacar e Vingegaard e altri forti scalatori. Prima del Giro ho pensato che è un buon momento e ho una chance per avvicinarmi al podio, o magari salirci, e per vincere una tappa.

L’Italia è uno dei paesi in cui hai vinto di più, hai un legame speciale con questo paese?
È vero, se guardiamo le statistiche ho vinto tante corse in Italia. Qui mi sento come a casa, ho tanti amici con cui parlare in italiano. I tifosi mi riconoscono sempre quando mi vedono in strada, mi sento bene qui in Italia.

Domani il Giro inizia con una tappa impegnativa.
Se guardiamo i primi 100 chilometri saranno tranquilli poi negli ultimi 60 c’è una salita dura di 10 chilometri e secondo me la tappa parte li, poi nel finale ci saranno due strappi duri e penso che sia dove si decide la corsa. Domani sarà come una classica. Se voglio fare la classifica devo dare il massimo, ma vedremo domani.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio