Una lunga giornata in crescendo oggi al Giro d’Italia 2023. Partita senza grandi emozioni con la fuga composta dai soli compagni di squadra Alexander Konychev e Veliko Stojnic (Team corratec – Selle Italia), la giornata è comunque decisamente veloce visto che il gruppo non vuole lasciar loro molto spazio malgrado l’impressione iniziale. Grazie al ritmo delle squadre dei velocisti più resistenti, la fuga viene così annullata a 35 chilometri dalla conclusione, quando la strada sale verso il primo GPM, con Thibaut Pinot che ne approfitta per fare incetta di punti e indossare la Maglia Azzurra.
Con un gruppo abbastanza ridotto e la strada resa pericolosa dalla pioggia, la Soudal – QuickStep si porta in testa per tenere al sicuro il suo capitano e Remco Evenepoel ne approfitta per prendersi anche i tre secondi di abbuono, superando agevolmente un Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che comunque non si danna l’anima allo sprint. Lo sloveno proverà poi ad infilarsi nella lotta per il successo di tappa, ma ci sono troppi velocisti puri e non va oltre il settimo posto. A trionfare è invece Michael Matthews, che corona così il grande lavoro per tutto il giorno del Team Jayco – AlUla, anticipando un Mads Pedersen (Trek-Segafredo) nel finale forse troppo timido. A chiudere il podio è Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), davanti a Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa).
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol