Giro d’Italia 2023, Valerio Conti guida gli esordienti del Team Corratec – Selle Italia

Il Team Corratec – Selle Italia è pronto al grande esordio al Giro d’Italia 2023. Nata lo scorso anno con licenza continental, la formazione toscana corona il suo secondo anno di attività con la partecipazione al suo primo GT. Una selezione ovviamente molto giovane e composta quasi esclusivamente da esordienti quella che Serge Parsani e Francesco Frassi hanno scelto per la Corsa Rosa in programma dal 6 al 28 maggio. Unica eccezione è il leader Valerio Conti, che sulle strade del Giro si è già tolto soddisfazioni importanti in carriera con le sue nel corso delle sue sette partecipazioni, fra le quali spicca quella del 2019 quando ottene un secondo di posto di tappa e indossò per sei giorni la Maglia Rosa.

“Se penso da dove siamo partiti un anno fa mi sembra quasi un sogno essere qua – commenta il Team Manager – Siamo un Team giovane e forse abbiamo sofferto questa inesperienza in qualche occasione dove avremmo potuto giocarci meglio le nostre carte. Allo stesso tempo abbiamo lavorato duramente per migliorarci e presentarci al meglio a questo appuntamento prestigioso e che darà grande risalto ai nostri corridori e ai nostri sponsor. Portiamo alla Corsa Rosa sette debuttanti su otto, e tra di loro ci sono due ragazzi che erano con noi fin dal giorno uno, da quel giorno piovoso in Venezuela in cui è partito tutto”.

Al fianco del capitano ci saranno dunque Nicolas Dalla Valle, Stefano Gandin, Alessandro Iacchi, Alexander Konychev, che pur non avendo mai partecipato prima in carriera al Giro è l’unico altro corridore di esperienza vista la sua militazione per tre anni nel WorldTour, Charlie Quarterman, Veljko Stojnic e Karel Vacek, che con i suoi 22 anni sarà il più giovane del team

“È un peccato dover rinunciare a Nicolas Tivani che era in un gran momento di forma – prosegue Parsani – Il nostro obiettivo sarà provare a vincere una tappa e sarà un onore per me condividere questa avventura con Francesco Frassi, con il quale lavoro in sinergia da due anni per portare in alto il Team corratec – Selle Italia, e Fabiana Luperini, una grandissima campionessa che proverà a trasmettere la sua esperienza e la sua fame di vittorie a questi ragazzi.”

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio