Il Giro d’Italia 2023 conserva il Premio Fuga. RCS Sport conferma dunque la sua speciale classifica dedicata ai coraggiosi di giornata, gli uomini che si muovono con azioni dalla lunga distanza, pronti a passare svariati chilometri in testa alla corsa, con la consapevolezza che la vittoria di tappa è spesso un miraggio, anche se a volte c’è la possibilità di essere ricompensati. Il premio è dunque dedicato a coloro che decidono di animare le prime fasi della corsa, quelle che danno visibilità alla maglia, prendendosi numerose inquadrature TV nelle lunghe dirette che accompagnano la Corsa Rosa. Due le regole che permettono ad una azione di essere conteggiata: il gruppo all’attacco deve contenere 10 o meno corridori e deve durare almeno cinque chilometri. La classifica sarà ovviamente stilata in base ai chilometri trascorsi in fuga e vedrà trionfare il corridore che dalla Costa dei Trabocchi a Roma avrà totalizzato il maggior numero di chilometri in avanscoperta.
Giro d’Italia 2023, a distanza di un anno Patrick Lefevere torna sul ritiro di Remco Evenepoel: “Gli italiani lo hanno considerato come un ladro nella notte, non volevano neanche pagarci il premio-presenza”
15 Marzo 2024, 12:20
Giro d’Italia 2023, Sepp Kuss fu positivo al Covid ma la Jumbo-Visma lo tenne in gara fino alla fine: “Avevo sintomi leggeri”
1 Agosto 2023, 19:16
Ag2r Citroën, Alex Baudin farà ricorso al TAS di Losanna dopo la positività al Tramadol: “Messa in dubbio la mia integrità sportiva”
31 Luglio 2023, 17:20
Ag2r Citroën, Alex Baudin squalificato dal Giro d’Italia 2023 per positività al Tramadol