João Almeida si conferma terza forza del Giro d’Italia 2023. Al quarto tentativo e dopo aver vestito la Maglia Rosa per tanti giorni nell’edizione 2020, il corridore della UAE Team Emirates riuscirà finalmente a salire sul podio finale della Corsa Rosa, con la soddisfazione di portarsi a casa anche la Maglia Bianca di miglior giovane e il successo di tappa sul Monte Bondone. Il portoghese chiuderà quindi al terzo posto alle spalle di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), stesso piazzamento con il quale ha concluso anche la durissima cronometro del Monte Lussari, dove il 24enne ha potuto mettere in mostra le sue doti di regolarista.
“Mi sono sentito bene, soprattutto alla fine – le parole di Almeida – Ero felice del mio impegno e del risultato. Gli altri due sono stati più forti e Primoz ha meritato di vincere la gara, quindi congratulazioni a lui. Come corridore continuo a migliorare ogni anno, quindi sono molto soddisfatto del mio Giro e di come stanno andando le cose”.
Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”
4 Maggio 2025, 16:03
Giro di Romandia 2025, Evenepoel vince la crono finale davanti ad Almeida e Bettiol – Il portoghese conquista la corsa, Fortunato 4°
3 Maggio 2025, 16:10
Giro di Romandia 2025, Lenny Martinez si impone nella tappa regina davanti a João Almeida e prende la maglia per 2″ su Lorenzo Fortunato (3°)
12 Aprile 2025, 18:58
Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”