Giro d’Italia 2023, Geraint Thomas: “Col senno di poi avremmo potuto correre, Roglic sta bene e penso mi voglia lasciare la maglia per non sorbirsi tutto questo”

Geraint Thomas conserva facilmente la Maglia Rosa dopo la prima tappa alpina del Giro d’Italia 2023. Ridotta nuovamente col San Bernando completamente cancellato dopo le proteste dei corridori in mattinata, la tredicesima tappa non ha visto grande spettacolo tra gli uomini di classifica, che sono sostanzialmente rimasti sempre assieme senza darsi battaglia. A giocarsi la vittoria sono stati così i fuggitivi (che dobbiamo ringraziare per averci dato emozioni in una giornata altrimenti soporifera), mentre la Ineos Grenadiers del gallese ha potuto tranquillamente controllare il ritmo in gruppo, favorita dal vento contrario che rendeva difficile pensare di poter attaccare.

Decisione giusta tagliare la tappa?
La cosa importante è che i corridori sono rimasti uniti. Difficile quando vedi il meteo la sera prima e non puoi sapere con certezza come andranno le cose, ma penso che in fin dei conti anche le tappe brevi e intense possono essere interessanti. Anche se alla fine oggi il vento frontale ci ha bloccato, penso. Col senno di poi avremmo potuto correre, ma partire con quel freddo e bagnati, quando devi superare quota duemila, e già tanti malati non è certo ideale. Quindi penso sia stata la decisione giusta

Cosa ti ha detto questa salita oggi, cosa hai capito da questa prima battaglia?
Abbiamo controllato bene la tappa, ma il vento frontale nella salita finale ha bloccato gli attacchi, oppure non ne avevano. Non lo so. Forse Roglic è felice di lasciarmi la maglia per fare tutto questo per un’ora mentre lui può rilassarsi per un’ora nel bus e la sua squadra non deve controllare la corsa. Ci sarà un grande crescendo nella prossima settimana. Tappe come queste sono molto intense, abbiamo attaccato le salite duramente. Nella salita finale c’era quasi sempre vento contrario. Probabilmente gli altri hanno fatto fatica ad attaccare, ma i ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro. Swift e Pavel sono stati impressionanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio