Giro d’Italia 2023, Eddie Dunbar nella corte dei grandi: “Non è una vittoria, ma sono molto soddisfatto”
Eddie Dunbar tra i migliori quattro in salita al Giro d’Italia 2023. Il leader di un Team Jayco – AlUla che oggi si è giocato molto bene le sue carte potendo contare anche su un brillante Filippo Zana chiude infatti la tappa alle spalle di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), ad appena 25 secondi da Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), con i quali è rimasto per gran parte della salita. Una dimostrazione di forza importante che gli permette di guadagnare tre posizioni oggi, entrando nella Top5 della generale. Un balzo importante e una iniezione di fiducia non da poco in vista delle ultime due tappe di montagna, con la possibilità concreta a questo punto di poter salire ancora, quantomeno di una posizione, in classifica.
“Non è una vittoria, è un quarto posto, quindi devo in qualche modo relativizzare – ammette ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ma questa è stata una giornata positiva per me visto che davanti a me sono arrivati solo grandi nomi come Geraint e Almeida, anche se non sono riuscito a seguirli, chiudendo poi la tappa con Roglic”.
Dopo tanti anni di gregariato e fuori dal gruppo dei GT negli ultimi quattro anni alla fu Sky ora Ineos Grenadiers, il corridore irlandese dimostra così alla formazione australiana di aver fatto bene a puntare su di lui dopo che nella passata stagione si è imposto in alcune brevi corse a tappe. Al suo primo GT dal Giro del 2019, il classe 1996 trova così subito la strada giusta per brillare: “Mi hanno dato finalmente questa opportunità e ringrazio molto la squadra per aver creduto molto in me – aggiunge – Abbiamo lavorato duramente in questi mesi e non posso ringraziarli abbastanza per questa chance che mi stanno dando”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |