© BettiniPhoto / Arkéa - Samsic

Giro d’Italia 2021, anche Nairo Quintana vuole la WildCard? Per le italiane sarebbe un colpo durissimo

Potrebbe esserci un’altra concorrente di peso per le formazioni professional italiane in vista del Giro d’Italia 2021. Dopo la conferma da parte della Alpecin – Fenix, che ha fatto sapere di voler usufruire del proprio invito garantito dal piazzamento come miglior Professional nel Ranking 2020, anche la Arkéa – Samsic sarebbe pronta a chiedere una WildCard. L’indiscrezione arriva dalla Gazzetta dello Sport, che riporta come a voler tornare alla Corsa Rosa sarebbe il leader assoluto del team, quel Nairo Quintana già capace di conquistare il Trofeo Senza Fine nel 2014, ottenendo poi un secondo posto nella sua unica altra partecipazione, nel 2017.

Una richiesta che metterebbe così in grande difficoltà le formazioni italiane, che già attualmente si trovano in quattro a contendersi due soli posti disponibili. RCS Sport nel 2020 ha già fatto il possibile per le squadre locali, lavorando affinché la Total Direct Energie non usufruisse del proprio diritto di partecipazione, per poi invitare tutte e tre le squadre italiane. Una scelta che, soprattutto in un anno che poi si è rivelata così travagliato come tutti sappiamo, è stata molto importante per i team professional nostrani. Tuttavia, nel 2021, potrebbero arrivare decisioni diverse, anche considerando la caratura di un corridore come il colombiano, innanzitutto nel suo paese, ma non solo.

Se la formazione francese dovesse veramente decidere di richiedere un invito per portare il suo elemento di spicco, porterebbe al suo fianco una selezione di assoluto livello, il che renderebbe difficile per le italiane competere a livello di organico, nonché per l’organizzatore apportare un rifiuto. A quel punto di posto ne resterebbe così uno solo per quattro squadre, visto che apparrebbe impossibile pensare che la Gazprom – Rusvelo, malgrado la partnership con Colnago e alcuni elementi interessanti, possa togliere il posto ad Androni – Sidermec, Bardiani CSF Faizanè, Eolo – Kometa o Vini Zabù.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GP Larciano 2021 LIVEAccedi
+ +