Giro d’Italia 2021, Alessandro De Marchi in Maglia Rosa: “È un premio per quanto ho fatto in questi anni”

Alessandro De Marchi corona il sogno di una carriera al Giro d’Italia 2021. Il friulano per la prima volta in carriera ha indossato la Maglia Rosa, prestigioso simbolo del primato del Grand Tour italiano. Il corridore dell’Israel Start-Up Nation è riuscito a entrare nella fuga di giornata e a sfruttare poi la sua esperienza per muoversi in vista del grande obiettivo di giornata, potendo contare su un distacco limitato nei confronti del leader del momento Filippo Ganna (Ineos Grenadiers). Battuto per il successo di tappa da un brillantissimo Joe Dombrowski (UAE Team Emirates), il Rosso di Buja si può ampiamente consolare con la prima Maglia Rosa della sua carriera.

Il friulano ha commentato commosso questo risultato appena finita la giornata: “Non so neanche cosa mi passi per la testa. Ho iniziato a pensare di provare a prendere la Maglia Rosa due giorni fa ma non l’ho detto a nessuno. Oggi sapevo di dover attaccare al momento giusto e che non sarebbe stato facile. Mi avrebbe dato grande dispiacere arrivare lì e perderla per poco. Alla fine è servita la buona vecchia regola: non mollare mai. Forse questo è un piccolo premio per i mille tentativi che ho fatto in undici anni di carriera, cercherò di godermi al massimo questo momento. La dedico ad Alessandro De Marchi e a sua moglie Anna. È un premio per quanto ho fatto in questi anni. Sono senza parole. Questa Maglia è il sogno d’infanzia di ogni corridore”.

Mi sento quasi fuori posto – ha proseguito la nuova Maglia Rosa – mi sono abituato in questi anni a lottare per gli altri e a sacrificarmi senza avere risultati importanti. Mi sento ancora frastornato, non ho realizzato cosa stia succedendo. Forse stanotte realizzerò, magari piangerò un po’ per la gioia e domani sarò pronto per partire. A Ganna voglio dire di non mollare mai, che ha un grande talento. Deve tenere duro, con la classe che ha continuerà a raccogliere risultati”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio