Giro d’Italia 2019, Ciccone si tinge subito d’azzurro: “Tattica studiata a tavolino. Sarà dura tenere la Maglia nelle prime tappe”

Giulio Ciccone è stato uno dei grandi protagonisti della prima tappa del Giro d’Italia 2019. Nonostante un risultato finale tutto sommato anonimo, col 64° posto a 1’28” dal vincitore Primoz Roglic (Jumbo-Visma), il portacolori della Trek-Segafredo ha vissuto una giornata speciale riuscendo a conquistare la prima Maglia Azzurra della Corsa Rosa. Lo scalatore abruzzese ha infatti interpretato la cronometro di Bologna con il solo obiettivo di ottenere un gran tempo sulla salita di San Luca e così, dopo aver viaggiato ad andatura decisamente moderata nel tratto cittadino in pianura – tanto da risultare 176° e ultimo tra i corridori – ha dato saggio di abilità sulle dure rampe dell’erta finale concludendo la scalata col tempo di 6’03” che gli ha permesso di battere per appena 3” lo sloveno e di vestire immediatamente una maglia per la quale ha già lottato a lungo nella scorsa edizione.

“Sicuramente è una bellissima sensazione – ha commentato a caldo l’ex Bardiani-CSF – l’avevo già indossata l’anno scorso e per pochissimi punti l’ho persa l’ultimo giorno da Froome. Quest’anno era un obiettivo provare a prenderla subito sul San Luca, abbiamo studiato tutto a tavolino e sono contentissimo. Adesso tenerla sarà difficile perché la prima settimana non è durissima. Vivrò alla giornata, ma cercherò di essere protagonista nell’ultima settimana, quando si decide tutto”.

Ciccone ha poi parlato della strategia utilizzata per la prova e ha fatto dediche speciali per questo primo traguardo: “ho fatto il cambio bici. Avevamo studiato una tattica per essere il più veloce possibili sulla salita e quindi ho preferito procedere alla sostituzione. La dedica è alla mia famiglia, che mi supporta sempre, alla mia ragazza e alla squadra che in questi giorni ci sta supportando e ci sta facendo vivere dei giorni bellissimi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio