Pascal Ackermann sempre più velocista di riferimento di questo Giro d’Italia 2019. Dopo aver già vinto a Fucecchio il portacolori della Bora – hansgrohe si è ripetuto oggi a Terracina con uno sprint di assoluta potenza, al termine di una giornata resa complicata da condizioni meteo proibitive. Su un rettilineo finale in cui non mancavano pozzanghere giganti che hanno condizionato i movimenti degli sprinter, il campione tedesco è riuscito a districarsi al meglio trovando gli spazi e i momenti giusti per seguire Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e rimontarlo proprio sulla linea.
“È come se avessi dovuto fare due volata – commenta dopo il traguardo – A circa 250 metri dall’arrivo ho dovuto frenare per una sbandata e sono rimasto dietro, ma sono stato fortunato. Ho trovato Gaviria che partiva in quel momento e praticamente mi ha tirato la volata. Oggi è stata una giornata incredibile, un finale folle, con così tanta pioggia… Io mi sono affidato al mio ultimo uomo e sono contento che abbia trovato il varco per passare. Poi ho visto Gaviria… Son stato forte, ma anche fortunato…”
Ineos Grenadiers, il nuovo accordo di sponsorizzazione con TotalEnergies sarebbe molto vicino – Pronta a ripartire la “caccia” a Remco Evenepoel
12 Maggio 2025, 8:23
Tro-Bro Lèon 2025, la felicità del vincitore Bastien Tronchon: “È stata una corsa pazza, abbiamo mostrato la forza della squadra”
12 Maggio 2025, 8:03
Un anno fa… Giro d’Italia 2024, congestione nasale per Tadej Pogačar: “Penso sia un’allergia, ma non dà troppo fastidio”
11 Maggio 2025, 20:31
Giro d’Italia 2025, tre corridori già a rischio squalifica dopo la Grande Partenza: un altro cartellino giallo nelle prossime tappe costa l’estromissione dalla corsa