Pascal Ackermann sempre più velocista di riferimento di questo Giro d’Italia 2019. Dopo aver già vinto a Fucecchio il portacolori della Bora – hansgrohe si è ripetuto oggi a Terracina con uno sprint di assoluta potenza, al termine di una giornata resa complicata da condizioni meteo proibitive. Su un rettilineo finale in cui non mancavano pozzanghere giganti che hanno condizionato i movimenti degli sprinter, il campione tedesco è riuscito a districarsi al meglio trovando gli spazi e i momenti giusti per seguire Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e rimontarlo proprio sulla linea.
“È come se avessi dovuto fare due volata – commenta dopo il traguardo – A circa 250 metri dall’arrivo ho dovuto frenare per una sbandata e sono rimasto dietro, ma sono stato fortunato. Ho trovato Gaviria che partiva in quel momento e praticamente mi ha tirato la volata. Oggi è stata una giornata incredibile, un finale folle, con così tanta pioggia… Io mi sono affidato al mio ultimo uomo e sono contento che abbia trovato il varco per passare. Poi ho visto Gaviria… Son stato forte, ma anche fortunato…”
Presentazione Percorso e Favoriti Tour of the Alps 2025
20 Aprile 2025, 20:30
Startlist Tour of the Alps 2025, scopri l’elenco dei partecipanti definitivo
20 Aprile 2025, 20:00
Pagelle Amstel Gold Race 2025: dall’uovo di Pasqua esce la sorpresa Skjelmose – Pogačar è umano, Evenepoel è definitivamente tornato, Van Aert è sempre piazzato
20 Aprile 2025, 19:30
Amstel Gold Race 2025, Remco Evenepoel: “Forse il risultato sarebbe stato diverso se non fossi stato coinvolto nella caduta, ho sprecato molte energie per rientrare”