Giro d’Italia 2018, Viviani: “Incredibile tornare a vincere dopo alcuni giorni difficili”

Elia Viviani torna ad alzare le braccia al cielo al Giro d’Italia 2018. Dopo alcune giornate difficili il velocista della Quick-Step  Floors ha centrato oggi il suo terzo successo, il primo in Italia, in questa edizione della Corsa Rosa. Una vittoria che permette al corridore italiano di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e soprattutto di consolidare la sua leadership nella Maglia Ciclamino, portando a quaranta punti il suo margine su Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), che negli ultimi giorni aveva riaperto i giochi con prestazioni eccezionali mentre il veronese stava facendo fatica.

Tanta ovviamente la soddisfazione di Viviani subito dopo la premiazione sul podio: “È incredibile tornare a vincere dopo alcuni giorni difficili. È proprio quello di cui avevo bisogno e quello che la mia squadra meritava per l’ottimo lavoro che ha sempre fatto. Ho avuto due o tre giornate negative ma volevo tenere la Maglia Ciclamino. Lo sport è fatto di sogni, momenti buoni e cattivi“.

Riguardo l’esultanza dopo il traguardo, il campione olimpico dell’Omnium, che subito dopo l’arrivo ha sostanzialmente gettato la bici per terra per correre ad abbracciare il suo massaggiatore, sottolinea come si sia trattato di un gesto rivolto a tutti coloro che lo hanno criticato in questi due giorni per lui difficili. “Ho sentito dire tanto che sono finito – aggiunge il veronese, che ha chiesto calma con un gesto molto indicativo prima di alzare il pugno al cielo – Ma con la squadra abbiamo fatto un grande lavoro, anche ieri che eravamo in difficoltà e anche oggi, dopo la sconfitta di ieri, eravamo di nuovo davanti a metterci la faccia. Sono due anni e mezzo che non facevo un grande giro e una giornata storta ci può stare”.

Il trionfo a Nervesa della Battaglia scaccia via dunque le paure e le difficoltà di un corridore che continua a inanellare vittorie in una stagione in cui è anche normale perdere. Ma dopo la sconfitta, complice anche una squadra come la Quick-Step Floors che si mette davvero a completa disposizione, dando anche ulteriore fiducia, Viviani ha mostrato di saper reagire da campione. Adesso arrivano giornate difficili, nelle quali sarà soprattutto sofferenza, poi resta ancora (almeno) una volata, in quel di Roma. E lì, di nuovo, Elia Viviani vuole vincere.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio