Giro d’Italia 2018, Pozzovivo: “Non c’è stata collaborazione, ho pagato lo sforzo per rientrare. Credo nel podio”

Domenico Pozzovivo mantiene la terza posizione del Giro d’Italia 2018 con qualche rimpianto. Il capitano della Bahrain-Merida ha concluso in quarta posizione la tappa con arrivo a Sappada, difendendo il suo podio attuale nella Corsa Rosa. Il lucano tuttavia può rammaricarsi di non aver trovato collaborazione nell’inseguimento a Simon Yates (Mitchelton-Scott), involatosi in solitaria nell’ultimo GPM di giornata, e nell’azione che avrebbe permesso di distanziare Tom Dumoulin (Team Sunweb) sull’ultima salita.

L’ex corridore della AG2R ha ricostruito la sua giornata, sottolineando le difficoltà climatiche: “È stato veramente difficile dopo la tappa con lo Zoncolan ieri, anche a causa del cattivo tempo. Faceva freddo in cima alle Tre Croci e ho sofferto in discesa. Abbiamo mantenuto un ritmo alto per tutto il giorno e nel finale non c’erano salite molto lunghe,  ma impegnative, quindi è stato difficile rimanere davanti”.

Pozzovivo spiega poi il momento in cui ha dovuto spendere molte energie, che gli sono mancate nel finale: “Purtroppo c’è stato un frazionamento prima della salita Costalissoio e io ero dietro Froome. Poi ho dovuto lavorare molto per rientrare e ho pagato lo sforzo quando ho provato a chiudere il distacco da Yates. Ci stavamo avvicinando a lui, abbiamo provato a gestire il distacco, ma non c’è stata abbastanza collaborazione tra di noi“.

Infine una battuta sulla sua situazione in classifica, che lo vede in lizza per il primo podio in carriera al Giro d’Italia: “Credo nel podio finale e se la Maglia Rosa non sarà ancora così forte posso anche pensare a una vittoria di tappa. Ora però sono concentrato sulla cronometro di martedì”. Una giornata che sarà decisiva per le ambizioni del lucano, che dovrà cercare di contenere il distacco da Dumoulin e battagliare con Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) per mantenere la sua posizione. Sempre tenendo d’occhio l’eventuale rientro di Chris Froome (Sky), che a meno di tre minuti ha ancora margine per tentare la rimonta per il podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio