Bauke Mollema è uno dei pochi corridori che possono essere soddisfatti dopo la crono di ieri al Giro d’Italia 2017. Nonostante il ritardo accumulato dal connazionale Dumoulin, il capitano della Trek-Segafredo ha recuperato una posizione in classifica generale, installandosi al terzo posto: “Sono stanco – ha raccontato al termine della prova di ieri – i miei glutei sono fanno molto male. Non si fa spesso una crono di 40 chilometri a tutta. Sono stato più o meno sempre in posizione aerodinamica e non c’era molto spazio per recuperare”. Il neerlandese ha poi proseguito facendo il bilancio del risultato raggiunto: “Penso che la 10ª posizione vada bene. Okay, la differenza con Dumoulin è notevole, molto più grande di quanto mi aspettassi, ma paragonato agli altri uomini di classifica ho guadagnato tempo su quasi tutti loro, ad eccezione di Nibali che mi è arrivato pochi secondi davanti. Penso che sia stata una buona giornata“.
La parte più difficile è stata l’ultima, dove afferma di aver perso “circa 10-20 secondi di troppo” perché c’era vento contrario e non è riuscito “a tenere il ritmo”. Inoltre, anche lui ha rischiato di cadere nella trappole delle curve strette in poco prima del traguardo: “Ho quasi saltato una curva, in quel momento il mio cuore batteva a 180 battiti e non ero più in posizione ottimale, quindi ho commesso un piccolo errore ma per fortuna non sono caduto” ha concluso.
Lidl – Trek, Bauke Mollema dopo un 2024 senza Grandi Giri: “Avrei voluto fare il Tour, ma mi sono divertito in altro modo”
11 Ottobre 2024, 19:08
Il Lombardia 2024, Bauke Mollema punta al record di partecipazioni: “Ma battere Tadej Pogačar al momento non è possibile”
25 Giugno 2024, 16:13
Lidl-Trek, Bauke Mollema non nasconde la delusione per la mancata convocazione al Tour: “Questa potrebbe essere stata la mia ultima possibilità di partecipare”
9 Gennaio 2024, 11:56
Tour Down Under 2024, anche Dario Cataldo e Jacopo Mosca nella selezione della Lidl-Trek guidata da Bauke Mollema