Giro d’Italia 2017, Izagirre coglie l’attimo: “Quando la vita ti dà queste opportunità bisogna sfruttarle”

La prima vittoria Movistar in questo Giro d’Italia 2017 arriva grazie a Gorka Izagirre. Alla vigilia di una delle tappe più importanti della Corsa Rosa, con l’arrivo sul Blockaus, la formazione spagnola trova un successo non proprio casuale, ma di certo non cercato. Lo conferma lo stesso corridore basco, il quale ammette che oggi con la squadra non puntavano alla tappa, quanto piuttosto ad una giornata in protezione di Nairo Quintana, capitano unico dello squadrone iberico. La presenza di Giovanni Visconti nel tentativo decisivo ha invece fatto sì che anche Eusebio Unzué decidesse di mandare qualcuno in avanscoperta, più per controllare che per vincere la tappa. Con il passare dei chilometri lo scenario è poi cambiato…

“Inizialmente l’obiettivo non era entrare in fuga, ma è stata una partenza molto veloce e la corsa si è fatta molto dura – commenta dopo l’arrivo – Dopo la salita di seconda categoria abbiamo continuato visto che la Bahrain aveva anche Visconti ed è una squadra che dovevamo controllare”.

Chiaramente, una volta davanti, lo spagnolo non si è tirato indietro, facendosi trovare pronto quando alcuni attaccanti hanno accelerato, facendo ulteriore selezione. Lesto a sfruttare la caduta di Valerio Conti (UAE Team Emirates) nell’ultimo chilometro, ha saputo coegliere l’attimo: “Dovevamo stare in quella fuga e poi ho avuto la fortuna di vincere – prosegue – Non mi aspettavo questa vittoria. Quando la vita ti dà queste opportunità bisogna sfruttarle. Sono molto felice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio