Volta ao Algarve 2022, Remco Evenepoel dominatore assoluto: “Ogni cronometro sarà il giorno più importante nelle corse a tappe”
Remco Evenepoel trionfa alla Volta ao Algarve 2022. Vincendo la corsa portoghese, il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl mette in bacheca l’ottava corsa a tappe della sua giovane carriera con prestazioni veramente eccezionali. Nella giornata di sabato ha rifilato 58″ a Stefan Küng (Groupama-FDJ, campione europeo a cronometro, mentre ieri ha gestito senza alcun problema gli attacchi di scalatori come David Gaudu (Groupama-FDJ, Daniel Martìnez (Ineos Grenadiers) e Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), poi vincitore della tappa in uno sprint ristretto al quale il belga non ha preso parte dopo aver tenuto alto il ritmo per tutta la salita conclusiva, operando la selezione finale. Un grande controllo, in tutte le fasi delle ultime due ascese, gli ha consentito di vincere la competizione portoghese con ampio margine sui rivali.
“Sapevamo che la prima volta che avremmo fatto la salita saremmo andati forte perché il circuito era più corto di circa 10 chilometri rispetto all’anno passato, quindi in salita siamo andati molto forte. Sentivo che stavo bene e che avevo recuperato bene dallo sforzo di ieri – racconta ai nostri microfoni al termine dell’ultima tappa – Approcciata la salita finale ho visto che stavano guardando tutti me, aspettando che facessi qualcosa, e quando i miei compagni di squadra mi hanno lasciato in testa, Louis (Vervaeke, ndr) ha tirato per un chilometro e mezzo facendo un ritmo molto alto. Era proprio quello che volevo, dopodiché ho attaccato e ho visto che gli scalatori più forti erano ancora con me e ho capito che non si sarebbero mossi fino allo sprint perché probabilmente sapevano che non avrebbero più potuto lottare per la classifica generale, quindi ho deciso di andare su con un bel ritmo fino all’arrivo perché gli ultimi 200 metri erano più pianeggianti. Lì hanno iniziato lo sprint mentre io mi son goduto gli ultimi metri in giallo”.
Il giovane talento belga è poi tornato anche sulla cronometro, prestazione che lui stesso in precedenza aveva definito la migliore della sua carriera nella specialità, distanziando di quasi un minuto il campione europeo della disciplina e confermando anche quello che sembra un atteggiamento nuovo nell’approccio alle corse: “Sono migliorato molto a cronometro. Ogni crono sarà il giorno più importante nelle corse a tappe, mentre sulle salite invece seguirò e se possibile cercherò di guadagnare, ma altrimenti cercherò di stare a ruota e di arrivare con i primi, come oggi, ad esempio”.
La prossima corsa a tappe che lo vedrà al via sarà la Tirreno – Adriatico 2022, che si aprirà con la cronometro di Lido di Camaiore, frazione a cui Remco ha già strizzato l’occhio. “Andrò alla Tirreno per vincere la crono, poi vedremo come andranno le cose e valuteremo”, conclude con lo sguardo sornione riguardo la possibilità di lottare per il successo della Corsa dei Due Mari.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |