Volta ao Algarve 2022, Fabio Jakobsen fa tre su tre a Lagos – Quarto Michele Gazzoli
Declassato Jordi Meeus che aveva chiuso in seconda posizione davanti a Bryan Coquard e Alexander Kristoff
Fabio Jakobsen vince la frazione inaugurale della Volta ao Algarve 2022. Il corridore della QuickStep-AlphaVinyl si è imposto allo sprint sul traguardo di Lagos, bissando il risultato che aveva già ottenuto nel 2019 e nel 2020 sullo stesso traguardo. Il velocista neerlandese si è imposto in volata davanti a Jordi Meeus e Bryan Coquard, con Alexander Kristoff che ha chiuso in quarta posizione e si è lamentato di essere stato chiuso alle transenne dal corridore belga, che è stato infatti poi declassato dalla giuria, con il francese e il norvegese rispettivamente secondo e terzo nell’ordine d’arrivo finale. Il sorriso per i colori azzurri,invece, arriva da Michele Gazzoli, che ha chiuso la tappa in quarta posizione.
Il bel sole che accoglie i corridori alla partenza ispira molti attacchi nelle prime fasi di corsa. La fuga tuttavia non tarda a formarsi, con Asier Etxeberria (EUS) , Fábio Oliveira (CDF) Hugo Nunes (RPB) e João Matias (TAV) che ricevono il via libera dopo neanche venti chilometri di corsa. Quick-Step Alpha Vinyl Team, Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux e Alpecin-Fenix tuttavia non sembrano intenzionate a correre rischi, trovando rapidamente un accordo per contenere ad un massimo di 3’20” il ritardo dal quartetto di testa. La prima ora di corsa si conclude così dopo aver percorso 41,8 chilometri, affontando anche il primo GPM, che vede Nunes transitare per primo davanti a Matias ed Etxeberria.
Nell’ora successiva il gruppo tiene i fuggitivi al guinzaglio corto, facendo oscillare il gap intorno ai due minuti, prima di concedere nuovamente un po’ di margine nel corso del secondo GPM di giornata, sulle cui rampe gli attaccanti si danno battaglia. Ad attaccare per primo è Nunes, che allunga a tre chilometri dalla vetta, ma proprio in vista del GPM viene ripreso da Matias (che scollina per primo) ed Etxeberria, mentre Oliveira, che si era staccato nel corso della salita, rientra solo nel breve tratto di discesa successivo al GPM.
Dopo lo scollinamento il vantaggio degli attaccanti arriva fino a 3’30”, ma le squadre dei velocisti non vogliono rischiare e al successivo traguardo volante il distacco è già sceso a 1’15”. Le solite tre squadre continuano, pur facendo un po’ di elastico, a recuperare terreno e ai -50 dal traguardo il distacco è già di soli 50”, così che il gruppo decide di rallentare e lasciare che i fuggitivi tornino a guadagnare. Gli attaccanti però non ne hanno più e vengono ripresi subito dopo il passaggio al secondo traguardo volante, a 36 chilometri dall’arrivo, con il gruppo che accelera sfruttando anche il vento.
Il gruppo procede compatto a un forte ritmo fino ai -12, quando una caduta a centro gruppo taglia il plotone a metà, lasciando davanti un gruppo inferiore alle cinquanta unità. La QuickStep-AlphaVinyl prende il comando della situazione e ai -2 un’accelerata di Remco Evenepoel inizia la lunga preparazione alla volata. Gli uomini del Wolfpack non si fanno poi sorprendere da un allungo di un uomo della Trek-Segafredo e vanno subito a chiudere creando anche un piccolo buco alle spalle dei primissimi. Nel rettilineo finale la volata è lanciata perfettamente per Fabio Jakobsen, che vince senza che nessuno gli esca dalla ruota, mentre alle sue spalle sono scintille tra Jordi Meeus (che sarà poi declassato dopo essere giunto secondo sul traguardo), e Alexander Kristoff, con il norvegese che si lamenta di essere stato chiuso alle transenne e chiude alle spalle anche di Bryan Coquard, secondo nell’ordine d’arrivo definitivo. Alle loro spalle, Michele Gazzoli è il miglior italiano con uno splendido quinto posto, poi tramutato in quarto dopo il declassamento di Meeus.
Risultato Prima Tappa Volta ao Algarve 2022
Classifica Generale Volta ao Algarve 2022
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |