Volta ao Algarve 2019, grande crono di Pogačar: “Non me l’aspettavo, perciò sono molto contento”

Ancora una brillante prestazione di Tadej Pogačar alla Volta ao Algarve 2019. Leader della generale dopo il bel trionfo nella seconda tappa, il corridore della UAE Team Emirates si è difeso egregiamente ieri nella cronometro di Lagoa. Il talentino sloveno ha infatti chiuso i 20,3 chilometri in 24’50”, tempo che gli è valso la quinta posizione, a soli 17 secondi dal vincitore Stefan Kung (Groupama-FDJ), ma che soprattutto gli ha permesso di guadagnare su tutti i suoi diretti concorrenti. Per lui ora il vantaggio sul primo inseguitore, lo spagnolo Enric Mas (Deceuninck-QuickStep) è di 31″.

Non me l’aspettavo, perciò sono molto contento – ha ammesso il ventenne – Il risultato è frutto di un’attenta preparazione di questa prova, dello studio del percorso e delle precise indicazioni dei miei direttori sportivi attraverso la radio. Ho dato il 100%, ho gestito nel modo migliore le energie e ho ottenuto questo bel risultato”.

A due giornate dalla fine la vittoria è tutt’altro che acquisita, ma il neoprofessionista è pronto a difendersi dagli assalti dei grandi nomi presenti, consapevoli di avere anche una buona selezione alle spalle, partendo da Simone Petilli, attualmente 12° nella generale, con eventualmente anche Fabio Aru, autore ieri di una discreta crono che gli ha permesso di guadagnare qualche posizione nella generale, a sostenerlo. “Domani e dopodomani potrò contare su compagni di squadra di alto livello per difendere la maglia gialla”, commentava ieri dopo il traguardo. Oggi, problemi non ce ne dovrebbero essere visto che si tratterà di una tappa per velocisti; la sfida è dunque a domani per il gran finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio