Volta a la Comunitat Valenciana 2024, Alessandro Tonelli: “Una vittoria importantissima”
Non poteva iniziare in modo migliore l’anno di Alessandro Tonelli. Una splendida vittoria quella che il 31enne si è costruito nella prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024, iniziata come piace a lui, all’attacco. Partito nella fuga del mattino assieme al compagno Manuele Tarozzi, il corridore della VF Group – Bardiani CSF – Faizanè ha approfittato al meglio della mancata intesa in gruppo, dimostrandosi nettamente il più forte fra i battistrada, portando con sé il più giovane compagno, che in salita ha faticato a reggere la sua ruota, ma che è stato poi molto prezioso nei venti chilometri conclusivi, quando si trattava di difendere il gap fino al traguardo.
“Nel finale sapevo che avevamo due minuti di vantaggio, quindi quando ho sbagliato strada sapevo che c’era margine – esordisce sorridente ai nostri microfoni, ricordando l’episodio che aggiungerà pepe al suo racconto in futuro – È stata una vittoria di squadra. Con il mio compagno e con la squadra abbiamo ottenuto uno splendido successo”.
Classe 1992, il corridore bresciano ottiene oggi il suo secondo successo tra i professionisti dopo una tappa al Giro di Croazia 2018. Una vittoria ovviamente concordata prima della passerella finale: “Abbiamo deciso in salita, ero più forte di lui e l’ho aspettato. In quel momento mi ha detto che avrei vinto”, sottolinea aggiungendo, ancora emozionato per il trionfo, che quella odierna “è una vittoria importantissima perché questa è una corsa di prestigio”.
Un dominio quello del team italiano, che ha realizzato una doppietta come raramente gli è accaduto nella sua pur lunghissima storia: “Quando il gap è arrivato a nove minuti abbiamo capito che potevamo farcela. Con Manuele abbiamo parlato, lui ha attaccato per primo e l’ho seguito. A quel punto sono stato io a fare un ritmo regolare in salita ed è andata bene!”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |