Uno-X Mobility, la squadra celebra il passaggio nel WorldTour: “Per anni è sembrato un sogno lontano, ora è realtà”

Manca solo l’ufficialità da parte dell’UCI, ma nel 2026 la Uno-X Mobility sarà una squadra WorldTour. Dopo le ultime gare di ieri, dove il team è anche andato a segno con Sakarias Koller Løland alla Veneto Classic 2025, la formazione scandinava ha confermato il 19° posto nella classifica triennale UCI, piazzamento che in teoria la terrebbe fuori per poco dalla massima divisione per il prossimo triennio. In pratica, però, l’ormai quasi certa fusione tra Lotto e Intermarché-Wanty (anche per questa manca solo l’ok dell’UCI) libererà un posto tra le prime 18 compagini e a occuparlo sarà proprio la formazione norvegese, fondata a fine 2016 come squadra Continental ed entrata tra le Professional a inizio 2020.

Con un post sui propri profili social, la squadra ha voluto celebrare l’importante traguardo raggiunto, che almeno fino a fine 2028 le permetterà di correre tutte le più importanti corse del calendario: “Per anni il nostro obiettivo è stato chiaro: diventare la prima squadra scandinava con una licenza WorldTour sia per le donne che per gli uomini e la prima squadra norvegese in assoluto a raggiungere il WorldTour nella categoria maschile. Ora è realtà. E che battaglia è stata. Alti e bassi, uno dopo l’altro. Anche quest’autunno, con molti dei nostri corridori più esperti fuori gioco, la squadra si è impegnata e ha raggiunto un traguardo che per anni è sembrato un sogno lontano“.

“Quando la Uno-X Hydrogen Development Team è stata fondata nel 2016, ha iniziato con una manciata di corridori, gli autobus presi in prestito e un’ambizione chiara: crescere e sviluppare i futuri talenti del ciclismo scandinavo e dimostrare che il duro lavoro, il coraggio e i valori condivisi possono portare lontano – prosegue il post – Passo dopo passo, la squadra è diventata più forte. Nella stagione 2020 siamo passati alla categoria Professional e abbiamo assunto anche un’identità danese. È nata una vera squadra scandinava. In vista della stagione 2021 è stata lanciata la squadra femminile, costruita sulla stessa filosofia e sugli stessi valori, che offre alle giovani cicliste lo stesso percorso e le stesse possibilità degli uomini. Una squadra. Una visione. Per donne e uomini. E ora, la storia“.

“Dal 2026, la Uno-X Mobility competerà tra i migliori, in ogni Grande Giro e in ogni Classica Monumento, con le squadre maschili e femminili ai vertici del ciclismo mondiale”, conclude la squadra, che quest’anno ha raccolto 23 vittorie e ha portato un suo corridore, Tobias Halland Johannessen, a sfiorare la top-5 del Tour de France: “Il risultato è la storia dello sport scandinavo. Da Continental a Professional a WorldTour. Da un piccolo garage al palcoscenico più grande. Da un sogno alla realtà. Osate sognare“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio