Trofeo Laigueglia 2025, Christian Scaroni ancora protagonista: “La gamba gira, ci voleva un’altra vittoria ma ha vinto il più forte”

Christian Scaroni aggiunge il secondo posto al Trofeo Laigueglia 2025 alla serie di ottimi risultati di questo suo inizio di stagione. Dopo aver ottenuto tre successi tra Classic Var e Tour des Alpes-Maritimes e cinque top-5 (tra cui tre podi) nelle altre corse disputate nelle scorse settimane, il corridore della XDS Astana è stato grande protagonista anche nella classica ligure, dove si è dovuto arrendere solo a Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) allo sprint. Bravo a rispondere a tutti gli attacchi dello spagnolo e a contrattaccare a sua volta in più di un’occasione, il 27enne bresciano ha confermato di possedere una gran condizione in questo primo scorcio di 2025, come da lui stesso ammesso ai nostri microfoni dopo l’arrivo, riconoscendo un po’ d’amarezza per la seconda piazza odierna, ma dando comunque anche merito a chi lo ha battuto.
Christian, un podio un po’ dolce-amaro…
Sapevamo che Ayuso era veloce, ho provato ad attaccarlo più volte sia in salita, dopo che lui si è esposto in salita attaccandomi, sia qua sul Capo Mele. Ho riprovato ad attaccarlo più di una volta, sapevo che ero il meno veloce e quando è partito per la volata ci ha letteralmente lasciato lì. Peccato perché la gamba gira, ci voleva un’altra vittoria, però bisogna anche accontentarsi. Ha vinto il più forte oggi.
Un ottimo inizio di stagione, hai già vinto quest’anno quindi il morale è già alle stelle.
Sì, sicuramente il morale è alto e anche la squadra sta girando molto bene. Il morale è alto per tutti, abbiamo visto che corriamo anche bene e oggi abbiamo corso ancora una volta bene. Io sono stato sulla ruota di Ayuso, dovevo essere la sua ombra e sapevo che si sarebbe esposto prima dell’ultimo giro, infatti al terzo giro si è mosso lui per primo. La forma c’è, ora vediamo alla Strade Bianche, che è un obiettivo importante per noi, e poi vediamo. La condizione non può durare in eterno, sicuramente dopo la Coppi e Bartali ci sarà uno stacco nel mio programma per poi preparare il Giro d’Italia nel migliore dei modi.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro delle Fiandre 2025: montepremi minimo di 2.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |