Trofeo Laigueglia 2021, la Giotti non è partita per la positività al covid di un corridore

È stato un caso di positività a costringere la Giotti Victoria – Savini Due a rinunciare al Trofeo Laigueglia 2021. Debutto rimandato per la formazione italo-romena che nei test effettuati nella giornata di lunedì ha visto un proprio corridore risultare positivo al coronavirus. Il team si è dunque consultato per valutare il da farsi e ha deciso questa mattina stessa di non presentarsi al via della semiclassica ligure, corsa di apertura del calendario italiano. Una decisione che ha colto alla sprovvista la stessa organizzazione dell’evento, che non conosceva la ragione per la quale il team non si era presentato stamattina al via, aprendo ad una girandola di ipotesi che si sono rincorse da subito.

A confermare la decisione di non partecipare alla corsa è stato il direttore sportivo Stefano Giuliani, che ai nostri microfoni ha spiegato: “Abbiamo fatto un primo giro di tamponi venerdì e tutti sono risultati negativi. Lunedì la nuova punzatura ha rilevato un caso di positività al coronavirus, di un corridore che è rimasto abbastanza isolato dal resto del gruppo e si era fermato più tempo in Turchia per il ritiro. Non è una decisione facile, ma credo sia la cosa giusta da fare per rispetto e lealtà nei confronti dell’organizzazione. Il corridore non ha avuto contatti con i compagni di squadra, ma ci sembrava comunque la decisione più corretta per tutti”.

Mi dispiace perché ci eravamo preparati molto bene con il ritiro in Turchia – prosegue Giuliani – e ci tenevamo a fare bene qui. Non ho dormito tutta la notte per la situazione. Mi prendo io la responsabilità della decisione, con i ragazzi e con gli sponsor, oltre che con l’organizzazione. Lo faccio per preservare gli altri corridori e le altre squadre, oltre che la corsa. So quante difficoltà ci siano dietro l’organizzazione di un evento di questo tipo e non voglio che qualcuno corra rischi. Purtroppo durante la pandemia questa è la situazione”. Il direttore sportivo non ha rivelato il nome del corridore risultato positivo all’ultimo tampone.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.