Tre Valli Varesine 2024, Tadej Pogačar: “Sappiamo quanto sia difficile per gli organizzatori, ma oggi non si poteva correre”

La Tre Valli Varesine 2024 non avrà un vincitore. La classica lombarda, prevista per martedì 8 ottobre, è stata cancellata dopo una cinquantina di chilometri di gara per via delle condizioni meteo, troppo pesanti dal punto di vista della pioggia, e per una situazione delle strade, condizionate dagli allagamenti, non abbastanza sicura. I corridori del gruppo hanno deciso di fermarsi in corrispondenza della fine del terzo giro del circuito finale e, dopo alcuni momenti di incertezza, la corsa è stata ufficialmente cancellata. Fra gli atleti che più si sono spesi in quegli istanti c’è stato Tadej Pogačar, fresco campione del mondo e atteso protagonista della Tre Valli Varesine 2024.

“Abbiamo parlato con gli organizzatori – le parole del campione sloveno ai nostri microfoni – Tutti noi corridori ritenevamo che fosse giusto fermarsi abbiamo visto quanto sia difficile questa situazione. Fortunatamente tutti sono stati ragionevoli. Ho visto anche qualche lacrima. Sappiamo quanto significhi questa corsa per loro, c’erano corridori importanti al via e la gara è bellissima, ma oggi proprio non si poteva correre. Ringrazio gli organizzatori per aver compreso la situazione“.

Pogačar aggiunge: “Si sapeva che le condizioni meteo oggi sarebbero state brutte, ma già quando abbiamo percorso il tratto neutralizzato ci sono state sette forature e qualche ruota rotta, tanto che la neutralizzazione è stata allungata. Poi, la corsa è cominciata. Abbiamo provato a gareggiare, ma, durante l’ultimo giro che abbiamo fatto, in discesa io ero in seconda posizione del gruppo e non vedevo dove stavo andando. Tutti volevano fermarsi ed era questione di tempo prima che qualcuno cadesse, magari per una ruota rotta a causa di una buca che non vedi”

L’iridato sottolinea: “Queste sono le cadute peggiori, quelle che proprio non ti aspetti, quando perdi il controllo del manubrio e vai oltre la bici. Ci dispiace per la corsa, ma quando pedali e il piede passa al pelo dell’acqua, non va bene gareggiare“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio