Tour of the Alps 2022, da Lorenzo Fortunato a Cian Uijtdebroeks e Filippo Zana: i campioni del futuro al via

Si arricchisce sempre più la startlist del Tour of The Alps 2022. La corsa in programma dal 18 al 22 aprile prossimo negli anni ha dimostrato di essere corsa capace di lanciare grandi campioni e questa edizione non fa eccezione. Storico appuntamento di preparazione al Giro d’Italia, la corsa conosciuta fino a qualche anno come Giro del Trentino ha spesso fatto da trampolino verso i vertici di questo sport per i talenti emergenti come Damiano Cunego, Vincenzo Nibali ed Egan Bernal, ma anche i vari Tao Geoghegan Hart, Pavel Sivakov, Alexander Vlasov e Ben O’Connor negli anni più recenti. Vincitori di tappa o della classifica finale, questi nomi possono essere uno stimolo e un esempio per i giovani che tra meno di un mese saranno al via della corsa Euroregionale.

Tra i più attesi sicuramente il classe 2003 Cian Uijtdebroeks (Bora-hansgrohe), che proprio in Trentino è stato protagonista agli Europei nella categoria juniores. Già brillante in questo inizio di stagione, sarà interessante vederlo su un palcoscenico prestigioso al fianco del suo leader Wilco Kelderman. Tra gli altri giovani in rampa di lancio anche un altro talento belga come Henri Vadenabeele (Team DSM) e l’azzurro Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè), senza dimenticare il norvegese Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling) e il talento spagnolo Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), già protagonista ad inizio stagione alla Gran Camiño con un settimo posto in mezzo a grandi nomi.

Oltre a due giovani in crescita come Reuben Thompson (Groupama-FDJ) e Florian Lipowitz (Tirol KTM), last but not least è un corridore che su queste strade cercherà conferme importanti visto quanto già mostrato nella passata stagione. Vincitore di tappa sullo Zoncolan e trionfatore alla Adriatica Ionica Race, il 24enne Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) potrà infatti testarsi in vista di un Giro d’Italia che per lui potrebbe essere quello della consacrazione ad alti livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio